_Tutte le notizie

Sei un’impresa che importa? Non dimenticarti degli adempimenti previsti dal CONAI!

Il Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi prevede adempimenti a carico di tutte le aziende che importano.

Tali soggetti sono obbligati all’applicazione del Contributo Ambientale e sono tenuti a dichiarare a CONAI i quantitativi di imballaggio ceduti/importati sul territorio nazionale.

Gli adempimenti a carico dell’Importatore variano a seconda della natura e della destinazione degli imballaggi importati. Sono previste diverse procedure: una procedura ordinaria, valida per qualunque tipo di importazione e una procedura semplificata, valida solo per l’importazione di merci imballate.

Le imprese che importano imballaggi, merci imballate (settore alimentare e non) hanno l’obbligo:
dell’ adesione al Conai,
della presentazione della dichiarazione del contributo ambientale sulla base dei quantitativi di imballaggi / materiali di imballaggio importati sia da Paesi U.E. che extra-U.E.

Si precisa che l’obbligo di dichiarazione è riferito agli IMPORTATORI SIA DI IMBALLAGGI VUOTI CHE DI MERCI IMBALLATE, cioè di tutti i materiali di confezionamento (compresi gli imballaggi secondari e terziari) non solo dei prodotti finiti da commercializzare ma anche di quelli relativi alle materi prime, ai semilavorati ed ai prodotti finiti (anche attrezzature) impiegati nel ciclo produttivo / industriale dello stesso importatore.

La dichiarazione Conai per le attività di importazione può essere inviata con periodicità diverse a seconda della classe di dichiarazione nella quale l’impresa si colloca in funzione della procedura adottata.

La dichiarazione con periodicità annuale dovrà essere presentata entro il 20 gennaio 2018.

L’Area Ambiente di Confartigianato Cuneo  è a disposizione per chiarimenti sugli adempimenti Conai ed è a supporto delle aziende per l’elaborazione delle dichiarazioni previste.

Area Ambiente
Tel. 0171/451111
e-mail: ambiente@confartcn.com