Sei un alimentarista? Scopri come i tuoi prodotti e servizi possono essere commercializzati tramite MePA – Mercato Elettronico della P.A.

Il Mercato Elettronico (MePA) è un mercato digitale in cui le Pubbliche Amministrazioni acquistano i beni e i servizi di cui necessitano da Fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema. Tutte le Amministrazioni hanno l’obbligo di ricorrere al mercato elettronico per le proprie procedure di acquisto di beni e servizi sotto la soglia comunitaria (133mila euro per le amministrazioni centrali, 206mila euro per quelle locali).

La normativa prevede che le Amministrazioni devono verificare la presenza sul MePA del bene o servizio che intendono acquistare; solo nel caso in cui il bene o il servizio non risulti disponibile, l’Amministrazione potrà provvedere all’acquisto utilizzando procedure alternative e rivolgersi a Fornitori non presenti sul MePA.

Quali prodotti/servizi possono essere commercializzati tramite il MePA?
Si riportano, a titolo esemplificativo, alcuni dei prodotti alimentari/servizi che si possono commercializzare tramite il MePA:
– Biscotti, Croissant, dolci, cacao, cioccolata, dessert e prodotti prima colazione
– Condimenti e salse
– Confetture, conserve di frutta, marmellate e miele
– Conserve ittiche (conserve in scatola o barattolo al naturale o sott’olio, sotto sale, essiccate e affumicate)
– Conserve di pomodoro
– Conserve vegetali (al naturale, sott’aceto, in agrodolce)
– Crepes farcite e panate surgelate e Primi piatti surgelati
– Oli e grassi
– Pasta all’uovo, pasta di semola di grano duro
– Prodotti lattiero caseari e sostitutivi
– Salumi
– Sfarinati, pane e sostitutivi del pane
– Zucchero e dolcificanti
– Servizio Catering

Chi può abilitarsi al MePA?
Tutte le Imprese che offrono un bene o un servizio commercializzabile sul MePA.

Vorrei avere ulteriori informazione… Come posso fare per abilitarmi al MePA?
Le Imprese interessate ad avere maggiori informazioni sul MePA, o ad essere supportate nella procedura di abilitazione, possono contattare la Confartigianato Imprese Cuneo (tel. 0171/451111, rif. Roberto Fasolis).