Secondo concorso fotografico “Paolo Bedino” Confartigianato Cuneo premia i fotografi della Granda

I fratelli Sergio e Laura Cravero di Fossano si sono aggiudicati il primo premio del concorso fotografico indetto da Confartigianato Cuneo sul tema “la lavorazione dei metalli”.

La serata di premiazione si è svolta al Miac di Ronchi, nella sala convegni della Grande Fiera d’Estate. Al secondo  posto si è classificato Giacomo Berrino di Bra, mentre il terzo premio è andato a Teresa Orizio di Borgo San Dalmazzo.

Alla serata hanno partecipato il presidente di Confartigianato Cuneo Domenico Massimino, il consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo Giovanna Tealdi, il rappresentante regionale e nazionale dei fotografi Maurizio Besana e il rappresentante provinciale dei fotografi Sergio Cravero.

Per ricordare la figura di “Lino” Bedino si sono alternati in aneddoti, spesso anche curiosi, Giacomo Tomatis, ex direttore di Confartigianato Cuneo e Mario Fulcheri, già dirigente della Confartigianato Cuneo, molto attivo e partecipe alla vita associativa.

In prima fila erano presenti la signora Laura Mazzarelli, vedova di Paolo Bedino, accompagnata dalla figlia e dai nipoti.

Il concorso, nato dalla volontà di Confartigianato Cuneo di dare visibilità alle imprese associate attraverso la promozione dei materiali che vengono utilizzati nel lavoro artigianale, ha visto la partecipazione di numerosi fotografi del Cuneese che si sono cimentati con i loro scatti sull’interpretazione del soggetto al quale verrà dedicato il 2014: dopo il vetro e la ceramica, protagonisti del 2013, saranno i metalli a rappresentare il “fil-rouge” delle attività di promozione dell’Associazione per il prossimo anno.

A questo proposito, tutte le foto in concorso verranno riprodotte nel calendario 2014 di Confartigianato Cuneo ed avranno visibilità negli eventi ufficiali che celebreranno questo materiale.

Le fotografie partecipanti al concorso, inoltre, sono state esposte sulle pareti della sala insieme ad alcuni scatti significativi di Bedino, gentilmente concessi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, che ne ha acquisito l’archivio, in collaborazione con il settimanale La Guida.

«È stata un’importante occasione – ha commentato il presidente Massimino – per offrire un giusto tributo alla figura di un valente fotografo, quale è stato Paolo Bedino e per focalizzare l’attenzione su una categoria che molto bene coniuga arte e abilità artigianale. L’aver poi coinvolto i partecipanti al concorso sul tema che ispirerà le nostre iniziative del 2014 ha dimostrato come nell’ambito della Confartigianato si possa fare “sistema” tra mestieri, valorizzando in tal modo sia il mondo artigianale sia l’eccellenza delle nostre imprese associate».

Comunicato Stampa (Word)