RAEE: dal 22 luglio è d’obbligo il ritiro “uno contro zero”

Dal 22 luglio è obbligatorio il ritiro gratuito “uno contro zero” dei RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche)  di piccolissime dimensioni, per la grande distribuzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

I distributori con superficie di vendita al dettaglio uguale o superiore 400 mq, sono obbligati al ritiro “uno contro zero” – cioè senza alcuna necessità per il cliente di acquistare un’apparecchiatura equivalente – dei RAEE di dimensioni esterne inferiori ai 25 cm (come smartphone, macchinine fotografiche digitali, radiosveglie ecc.), provenienti da nuclei domestici.

I punti vendita sono tenuti ad informare i clienti di questa opportunità, con modalità chiare e di immediata percezione.

Lo stabilisce il Decreto Ministeriale 121 del 31 maggio 2016, che regolamenta le modalità semplificate per lo svolgimento delle attività di ritiro gratuito di Raee di piccolissime dimensioni.

Sono disciplinate le caratteristiche dei contenitori per i Raee che devono essere predisposti nei punti vendita dei distributori, gli obblighi periodici di svuotamento, le informazioni al consumatore, le caratteristiche del deposito preliminare alla raccolta e le modalità per il trasporto dei Raee ai centri accreditati per a preparazione per il riutilizzo o ai centri di raccolta.

L’Area Ambiente di Confartigianato Cuneo rimane a disposizione per ulteriori approfondimenti – tel. 0171.451111 – ambiente@confartcn.com