Prorogato al 30 giugno il bando per investimenti delle PMI volti a migliorare i processi produttivi delle imprese

L’obiettivo della misura è quello di sostenere investimenti, finalizzati ad introdurre innovazioni nel processo produttivo, che consentano un miglioramento delle prestazioni dell’impresa in termini di efficienza produttiva, posizionamento competitivo, penetrazione su nuovi mercati.

Possono beneficiarne micromprese e piccole imprese che esercitano attività dirette alla produzione di beni e/o servizi.

Iniziative ammissibili
Sono ammessi al finanziamento gli investimenti tesi a un’innovazione radicale di processo o di prodotto o di efficientamento, di importo minimo pari a 50.000 euro, e che si concludano tassativamente entro il 31.12.2015 (spese pagate e rendicontate).
È prevista una maggiorazione dell’agevolazione se:
– il beneficiario possiede il rating di legalità attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato;
– il progetto venga concluso entro 6 mesi.

Spese ammissibili
Investimenti avviati successivamente all’invio della domanda ed esclusivamente strumentali al progetto:
– acquisto di macchinari, attrezzature, impianti;
– servizi di consulenza (massimo 20% del totale spese ammissibili);
– acquisto di brevetti, licenze, know-how o conoscenze tecniche non brevettate (massimo 10% del totale spese ammissibili).

Per informazioni sul bando gli interessati possono contattare: Ufficio Categorie (Rif. R. Fasolis – finanza.agevolata@confartcn.com – tel. 0171 451111)