Primo concorso fotografico “Paolo Bedino” . Confartigianato Cuneo premia i fotografi della Granda

I fratelli Sergio e Laura Cravero di Fossano si sono aggiudicati il primo premio del concorso fotografico indetto da Confartigianato Cuneo sul tema “il vetro e la ceramica”.

La serata di premiazione si è svolta al Miac di Ronchi (CN), nella sala convegni della Grande Fiera d’Estate. Al secondo  posto si sono classificati i fratelli Franco e Aldo Bono di Borgo San Dalmazzo, mentre il terzo premio è andato a Giacomo Berrino di Bra.

Alla serata hanno partecipato il presidente di Confartigianato Cuneo Domenico Massimino, il presidente della Fondazione CRC Ezio Falco, il rappresentante regionale dei fotografi Maurizio Besana, il rappresentante provinciale dei fotografi Sergio Cravero, l’ex direttore di Confartigianato Cuneo Giacomo Tomatis. In prima fila erano presenti la vedova di Paolo Bedino, accompagnata dalla figlia  e dai due nipoti.

Il concorso, nato dalla volontà di Confartigianato Cuneo di dare visibilità alle imprese associate attraverso la promozione dei materiali che vengono utilizzati nel lavoro artigianale, ha visto la partecipazione di numerosi fotografi del Cuneese che si sono cimentati con i loro scatti sull’interpretazione dei due soggetti ai quali verrà dedicato dall’Associazione il 2013. Dopo la pietra nel 2011 ed il legno nel 2012, saranno il vetro e la ceramica, con la loro versatilità plasmata sapientemente dagli artigiani, ad essere ambasciatori del prossimo anno.

A questo proposito, tutte le foto in concorso verranno riprodotte nel calendario 2013 di Confartigianato Cuneo ed avranno visibilità negli eventi ufficiali che celebreranno i due materiali.

Durante la premiazione, è stato sottolineato il rapido percorso evolutivo a cui è andata incontro la categoria dei fotografi e le implicazioni non sempre positive portate dall’avvento del sistema digitale. Un piacevole ricordo poi, è stato rivolto dal rag. Tomatis all’indimenticabile fotografo Paolo Bedino, del quale alcune fotografie, gentilmente concesse dal settimanale La Guida e dalla Fondazione CRC, che ha acquisito una parte del suo vasto archivio, sono state esposte per l’occasione sulle pareti della sala.

«È stata un’importante occasione – ha commentato il presidente Massimino – per offrire un giusto tributo alla figura di un valente fotografo, quale è stato Paolo Bedino e per focalizzare l’attenzione su una categoria che molto bene coniuga arte e abilità artigianale. L’aver poi coinvolto i partecipanti al concorso sul tema che ispirerà le nostre iniziative del 2013 ha dimostrato come nell’ambito della Confartigianato si possa fare “sistema” tra mestieri, valorizzando in tal modo sia il mondo artigianale sia l’eccellenza delle nostre imprese associate».

Comunicato Stampa (MS Word)