Premiato l’anno del cibo, ora si guarda all’anno delle “nuove tecnologie”

Un anno di attività sindacale e di rappresentanza degli interessi degli artigiani e delle piccole e medie imprese.

Un anno di iniziative, convegni, partecipazione ad eventi per supportare gli imprenditori nel loro lavoro e promuovere le eccellenze del “made in Granda”, con particolare riferimento al settore agroalimentare.

Un anno, il 2015, ancora più ricco di valenza in quanto anniversario della costituzione della Confartigianato Cuneo, nata 70 anni fa da un piccolo gruppo di artigiani e attestatasi oggi come la più rappresentativa organizzazione del comparto in provincia di Cuneo.

Delle numerose e molteplici attività sviluppate nel corso del 2015 dall’Associazione si è parlato nell’ambito della tradizionale Conferenza Stampa di fine anno, occasione di riflessione, analisi e anticipazione su quelli che saranno i progetti del futuro 2016.

Tra i “buoni propositi”, più attenzione alle categorie come fulcro dell’impegno sindacale dell’Associazione, più proposte a sostegno degli associati, un ricco pacchetto di servizi ritagliati “su misura” per le imprese artigiane e numerose iniziative per dare visibilità e promozione all’artigianato locale. Non mancheranno, inoltre, anche per il nuovo anno gli appuntamenti di approfondimento e riflessione su tematiche specifiche del comparto e l’iniziativa del 2016 dedicato alle nuove tecnologie.

Il rapido sguardo all’attività del 2015 è stato accompagnato dalla proiezione di alcune fotografie che ne hanno testimoniato le tappe salienti, dai convegni agli incontri di categoria, alle partecipazioni ai maggiori eventi fieristici, tra i quali l’Expo, fino agli appuntamenti celebrativi per i primi 70 anni dell’Associazione.

Un anno di impegno costante a favore del comparto con un occhio sempre rivolto ai decisori politici, interpretando sia il ruolo di intercettatori dei bisogni delle imprese, sia di pungolatori  a livello governativo, affinché venissero fatte le scelte più opportune.

Al tavolo dei relatori, oltre al presidente provinciale Domenico Massimino, accompagnato dai due vice presidenti Luca Crosetto (vicario) e Giorgio Felici e dal direttore generale Joseph Meineri, erano presenti anche il presidente della Confidi Roberto Ganzinelli e il direttore Bruno Bono.

Positivi i dati della Cooperativa di Garanzia di Confartigianato Cuneo, che continua ad attestarsi tra le più virtuose a livello nazionale.

«Il 2015, – ha commentato il presidente Massimino – dopo quasi sette anni di crisi si chiude finalmente con qualche spiraglio di ripresa. La nuova legge di Stabilità con le sue misure di semplificazione e taglio delle tasse, mira a ridare energia alle imprese e a nuovi progetti. In quest’ultimo anno è emersa in modo chiaro la necessità che il mondo imprenditoriale unisca le forze per essere maggiormente competitivo sui mercati. Confartigianato Cuneo con la sua tradizione ed il suo impegno nel sostenere le oltre diecimila imprese associate, rappresenta un valido strumento di aggregazione con il quale affrontare le nuove sfide future».

In chiusura dell’incontro, sono state premiati gli artigiani che con loro opere inedite hanno partecipato al concorso indetto da Confartigianato Cuneo “2015, anno del cibo”.

Si sono classificati

I CLASSIFICATI EX AEQUO

Sergio Ariaudo (Caraglio)

Giorgio Culasso (Villafalletto)