Piemonte Eccellenza Artigiana – Edizione 2013

Riaperti i termini per la presentazione delle domande di riconoscimento dal 1° al 31 marzo 2013

Con il Testo Unico per l’Artigianato (L.R. 1/2009) la Regione Piemonte assegna un ruolo importante all’Artigianato Artistico e Tipico di Qualità.

In tale ottica la Regione, con l’attribuzione del riconoscimento di “Eccellenza Artigiana” alle imprese che ne abbiano i requisiti, intende salvaguardare e rilanciare lavorazioni artigianali di antico prestigio e, nel contempo, offrire opportunità professionali che, pur nel rispetto della tradizione, possano cogliere ed esprimere la capacità di reinterpretare il passato attraverso le tendenze culturali ed estetiche del presente.

Non si tratta solo di recuperare “gli antichi mestieri” attraverso la riqualificazione di produzioni che vanno scomparendo, ma avvicinare le nuove generazioni a professioni con elevato contenuto di professionalità.

Attualmente sono stati definiti i “disciplinari di produzione”, che determinano le tecniche di lavorazione, i materiali impiegati e quant’altro concorre a identificare una lavorazione dell’Artigianato Artistico, tradizionale e tipico, per i seguenti comparti:

• Manifatturiero: legno, restauro ligneo, ceramica, metalli pregiati, pietre dure e lavorazioni affini, tessitura, arazzi ricamo ed abbigliamento, stampa legatoria restauro, vetro, strumenti musicali, metalli comuni, altre attività dell’artigianato artistico, tradizionale e tipico, conservazione e restauro in edilizia, decorazione su manufatti diversi.
  • Alimentare: caseario, cioccolato, caramelle, torrone, pasticceria fresca e secca, gelato, distillati, liquori, birra e prodotti di torrefazione, gastronomia e prodotti sotto vetro, pasta fresca, panificazione e lavorazioni salumi.

Tali disciplinari costituiscono la base per un riconoscimento ufficiale delle imprese alimentari e dell’artigianato artistico e tipico di qualità, che saranno iscritte in una sezione speciale dell’Albo Artigiani e potranno diventare “Botteghe Scuola” e fregiarsi del marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”.

I termini per la prossima presentazione delle domande, per le aziende in possesso dei requisiti elencati nei disciplinari di produzione, sono previsti dal 1° al 31 marzo 2013.

Le imprese artigiane interessate alla presentazione della domanda di riconoscimento possono rivolgersi all’Ufficio Categorie Segreteria Provinciale o gli Uffici di Zona della Confartigianato Cuneo.