_Tutte le notizie

P.O.S. Piano operativo di Sicurezza più semplice con Confartigianato

Il P.O.S. (Piano Operativo di Sicurezza) è un documento obbligatorio ai sensi del D.Lgs. 81/2008, richiesto a tutte le imprese esecutrici di un cantiere temporaneo o mobile, comprese quelle che lavorano in subappalto: è la Valutazione dei Rischi che riguarda le attività di lavoro presso un cantiere.

Prima che si inizi un’attività, il P.O.S. dovrà essere redatto dai datori di lavoro delle imprese affidatarie e delle imprese in subappalto e dovrà essere condiviso almeno 10 giorni prima con il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza RLS.

La redazione del P.O.S. spetta anche ai dai titolari delle imprese familiari.

Quale rischio corrono le aziende che non redigono il P.O.S.?
La mancata o incompleta elaborazione del Piano Operativo di Sicurezza può comportare pesanti sanzioni per il Datore di Lavoro e può portare anche alla sospensione dell’attività.

L’Area sicurezza sul lavoro di Confartigianato Cuneo, per tutte le aziende che operano nei cantieri edili e che hanno l’obbligo di redigere il P.O.S., ha in attivo un servizio che consente di agevolare le imprese interessate, elaborando il documento richiesto.

Area Sicurezza sul Lavoro
sicurezza.lavoro@confartcn.com