Comunicati Stampa

Legno, risorsa economica nel rispetto dell’ambiente

La tematica sarà affrontata a Cuneo in un convegno organizzato da Confartigianato Piemonte

Confartigianato Cuneo, nell’ottica di dare sostegno all’attività artigianale attraverso la valorizzazione dei materiali locali utilizzati, ha scelto, dopo l’esperienza del 2011 anno dedicato alla pietra, di orientare il suo impegno promozionale per il 2012 verso il legno.

2012 dunque anno del legno con un’attenzione particolare all’intera filiera ed alle opportunità di utilizzo di questo materiale nei sistemi innovativi. Di qui la collaborazione avviata con l’Associazione “Amici del Legno”, costituitasi proprio in seno a Confartigianato, per sostenere e promuovere l’utilizzo del legno locale.

Con un ricco calendario di appuntamenti, che vanno dai convegni ad una mostra nel Filatoio di Caraglio, fino alla presenza istituzionale nei maggiori eventi fieristici della provincia, Confartigianato Cuneo e l’Associazione “Amici del Legno” si pongono l’obiettivo di creare un connubio virtuoso tra ambiente ed eccellenza imprenditoriale.

In particolare, attraverso alcuni momenti di confronto si sta cercando di richiamare l’attenzione sulle problematiche del settore e sulla necessità di interventi anche istituzionali per garantire sia la sopravvivenza di alcuni anelli della filiera, sia di incentivare l’utilizzo delle essenze locali valorizzandone le peculiarità.

Un primo incontro già è avvenuto a Pamparato a fine marzo nel quale si è dibattuto sulla necessità di fare rete tra operatori del comparto per divenire interlocutori significativi nei tavoli legislativi. In particolare, sulla nuova legge Forestale, si è deciso di redigere un documento che vada a sottolineare le difficoltà di applicazione di alcuni punti della normativa.

E proprio della legge forestale si occuperà il convegno regionale dal titolo “Il legno piemontese: una risorsa per l’economia, nel rispetto dell’ambiente” organizzato da Confartigianato Piemonte, che si terrà a Cuneo nel Centro Incontri della Provincia il 12 maggio prossimo. In quell’occasione, parteciperanno oltre a Giorgio Felici presidente di Confartigianato Piemonte, Domenico Massimino presidente di Confartigianato Cuneo, Samuele Broglio presidente di Confartigianato Legno e Arredo Piemonte, Giacomo Verrua presidente dell’Associazione “Amici del Legno”, alcuni esponenti autorevoli della Regione Piemonte e dell’Università di Torino. Completeranno il nutrito parterre  due esperti del settore ligneo di Trento, Francesco Dellagiacoma (Dipartimento Territorio, Ambiente e Foreste della provincia autonoma di Trento) e Imerio Pellizzari (Presidente Imprese Boschive dell’Associazione Artigiani di Trento), che verranno a raccontare la loro esperienza in materia legislativa.

Al termine dell’incontro si renderà ufficiale il documento predisposto nella riunione di Pamparato, con la richiesta agli amministratori presenti di farsi portavoce in sede regionale per le opportune modifiche alla normativa.

Comunicato Stampa (MS Word)