Comunicati Stampa

L’arte della ceramica e del vetro protagonista della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba

Dopo la pietra ed i marmi pregiati, il legno con le sue aromatiche essenze, quest’anno Confartigianato Imprese Cuneo ha scelto la ceramica ed il vetro come “testimonial” dell’abilità artigianale dei suoi associati. Proseguendo nel progetto promozionale avviato nel 2011, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Camera di Commercio di Cuneo, l’Associazione partecipa anche quest’anno alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba proponendo un itinerario tematico tra le diverse tecniche di lavorazione dei due materiali e della loro applicazione sia in campo artistico che funzionale. La ceramica con la sua versatilità interpretativa ed il vetro dalle mille trasparenze che, tra le mani dell’artigiano/artista, si trasformano in manufatti di straordinario fascino ed in opere dalla tecnica raffinata.

Un mondo geniale ed operoso che ancora una volta si racconterà al grande pubblico della Fiera del Tartufo su un’ampia area collocata proprio all’uscita del Mercato del Tartufo, in Piazza Falcone, che verrà inaugurata sabato 26 ottobre, alle ore 10.30.

I visitatori potranno visitare il padiglione nei giorni sabato 26 e domenica 27 ottobre e venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre.

Per concretizzare maggiormente il legame dell’Associazione con il territorio, sabato 26, in occasione dell’inaugurazione, verrà ufficializzato un accordo tra Confartigianato, Confartigianato Fidi Cuneo e Banca d’Alba che prevede la messa a disposizione per le imprese di un plafond di 2 milioni di euro, a condizioni vantaggiose per gli associati.

Inoltre, attraverso l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia nei sistemi di comunicazione e di sorveglianza per garantire un alto livello di sicurezza, con l’ausilio di pannelli esplicativi e video proiezioni di particolare suggestività, installati dalla Tecno Word Group di Cuneo, partner di Confartigianato Cuneo nell’iniziativa, verrà inoltre rafforzato il binomio “tradizione ed innovazione” che caratterizza l’evoluzione del mondo artigianale.

Lasciandosi guidare dalle immagini, i visitatori potranno “entrare” nei laboratori artigianali e seguire “dal vivo” le fasi di realizzazione dei singoli manufatti, apprezzando di ogni artigiano le particolari doti professionali. Vedranno la ceramica con la sua versatilità interpretativa ed il vetro con le mille trasparenze, trasformarsi nelle mani dell’artigiano in opere di grande pregio artistico e tecnico.

Non mancheranno lavori in esposizione a testimonianza della trilogia materica finora proposta ed un richiamo ai metalli, materiali che caratterizzeranno il prosieguo del progetto nel 2014.

«Con il 2013 dedicato alla ceramica e al vetro – dichiara Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Imprese Cuneo – abbiamo completato la prima fase del progetto orientato a raccontare il mondo artigianale legato al territorio ed ai vari materiali. Attraverso la partecipazione ad eventi di grande risonanza intendiamo lanciare un messaggio d’arte dai risvolti pregnanti, meritevole di platee sempre più ampie, ma anche un indirizzo concreto di sbocco professionale per i giovani che, in un momento difficile, hanno necessità di volgere lo sguardo ad un futuro di reali opportunità».

«Il perdurare della crisi economica – sottolinea Domenico Visca, presidente della Zona di Alba di Confartigianato Cuneo – sta mettendo a dura prova la sopravvivenza di tante imprese artigiane. Fermo restando il costante e pressante impegno sindacale, che caratterizza la nostra Associazione, crediamo sia importante e strategico in questo frangente offrire  alle nostre aziende associate momenti di “forte” visibilità che valorizzino appieno le peculiarità del lavoro manuale e la loro capacità di rendere “unico” il prodotto. Un sostegno che ci auguriamo possa premiare degnamente la qualità di una tradizione che il mondo ci invidia».

Scarica il comunicato (word)

Scarica l’invito (pdf)