La gestione delle terre e rocce da scavo

La tematica è stata affrontata in un convegno organizzato da Confartigianato Cuneo

Grandissima partecipazione per il convegno “La gestione delle terre e rocce da scavo”, organizzato dalla Confartigianato Cuneo con la sponsorizzazione di Massucco Costruzioni srl, svoltosi ieri, 19 febbraio, presso il Centro Incontri della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

«Qualsiasi attività edilizia, – spiega Luciano Gandolfo, rappresentante provinciale edili e vice presidente nazionale ANAEPA (Associazione Nazionale Artigiani dell’Edilizia dei decoratori, dei Pittori e Attività Affini) – dalla piccola costruzione alle grandi opere, presuppone l’escavazione del suolo e quindi la produzione di terre e rocce. Dato che negli ultimi anni, a causa di numerose modifiche nella normativa di riferimento, si è venuto a creare un corpus legislativo decisamente complesso, abbiamo deciso di organizzare questo convegno, coinvolgendo enti e soggetti interessati dalla tematica, per permettere alle imprese del comparto di approfondire alcuni aspetti e dipanare eventuali dubbi».

All’incontro sono intervenuti il Dr. Geol. Marco Torielli, del settore Tutela Territorio della Provincia di Cuneo, il Dr. Matteo Baronti, dell’Arpa – Dipartimento di Cuneo e Dr. Giancarlo Quaglia, della Floramo Corporation s.r.l..

Durante i lavori si è fatto il punto sulla differenza, per ciò che attiene le terre e rocce da scavo, tra rifiuto e non rifiuto, è stata analizzata la disciplina vigente, si sono esaminati gli aspetti tecnici, applicativi e pratici previsti dalla normativa e si è discusso sulle analisi e caratterizzazioni chimico-fisiche dei suoli.

«Il supporto alle imprese da parte nostra Associazione – commenta Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo – si declina anche attraverso l’organizzazione di questi momenti dedicati all’informazione degli imprenditori, che rappresentano parte integrante della nostra azione di rappresentanza sindacale e costituiscono la base per una corretta gestione aziendale».

Comunicato Stampa (MS Word)

SCARICA GLI ATTI DEL CONVEGNO

Terre e rocce da scavo, rifiuto o non rifiuto?
Dr. Geol. Marco Torielli, Provincia di Cuneo Settore Tutela Territorio

La disciplina vigente in materia di terre e rocce da scavo tra Dm 161/2012 e “decreto del fare” su piccoli e grandi cantieri
Aspetti tecnici ed applicativi previsti dalla nuova disciplina per le terre e rocce da scavo
Dr. Matteo Baronti, Arpa Dipartimento di Cuneo

Caratterizzazione chimico-fisica dei suoli
Dr. Giancarlo Quaglia, Floramo Corporation s.r.l.