Imprese di trasporto su strada: obbligo di rinnovare il requisito dell’idoneità finanziaria

L’art. 7 del Decreto Dirigenziale n. 291 del 25.11.2011 del Capo del Dipartimento per i Trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, contenente Disposizioni tecniche di prima applicazione del Regolamento CE n. 1071/2009 stabilisce che le imprese di trasporto su strada sono tenute a dimostrare la sussistenza del requisito di idoneità finanziaria ogni anno.

L’obbligo grava sulle imprese di trasporto merci, mediante veicoli aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 tonnellate, per conto di terzi e sulle imprese di trasporto persone, mediante autoveicoli atti a trasportare più di nove persone, conducente compreso.

La dimostrazione del requisito dovrà avvenire, alternativamente, secondo una delle seguenti modalità:

  1. attestazione rilasciata da un revisore contabile iscritto al registro dei revisori contabili, il quale certifichi che, sulla base di quanto risulta dall’analisi dei conti annuali, l’impresa dispone di un capitale e di riserve non inferiori all’importo previsto dall’art. 7 del citato Regolamento (almeno 9000 euro se si utilizza un solo veicolo, ulteriori 5000 euro per ogni veicolo supplementare utilizzato);
  2. attestazione rilasciata da una o più banche, da compagnie di assicurazioni o da intermediari finanziari autorizzati e iscritti nei rispettivi albi, sotto forma di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa, inclusa l’assicurazione di responsabilità professionale, per l’importo previsto.

Inoltre, se l’impresa dovesse cambiare denominazione o ragione sociale o sede dovrà presentare una nuova dichiarazione di idoneità finanziaria.

Ciò posto, si ricorda a ciascuna impresa interessata di verificare quando è stata rilasciata la propria attestazione di idoneità finanziaria e, se in scadenza, di provvedere tempestivamente al rinnovo.

La nuova attestazione dovrà essere inviata all’Albo Trasportatori Conto Terzi della Provincia di Cuneo, se si tratta di imprese di trasporto merci, o alla Motorizzazione Civile di Cuneo, se si tratta di imprese di trasporto persone.

Per quanto riguarda le imprese di trasporto merci, la Provincia ha diffuso le modalità operative da seguire. In particolare, le imprese dovranno, alla scadenza annuale della propria attestazione, far pervenire alla Provincia di Cuneo – Ufficio Albo Autotrasportatori – Corso Nizza n. 21, Cuneo a mezzo posta (raccomandata o PEC all’indirizzo protocollo@provincia.cuneo.legalmail.it) o consegna a mano, un’apposita dichiarazione, allegando alla stessa la nuova polizza bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediario finanziario, ovvero la nuova attestazione del revisore contabile. La Provincia non ha predisposto un modello di dichiarazione, ritenendo sufficiente una lettera accompagnatoria, riportante i dati identificativi della ditta.

Nel caso in cui l’impresa abbia sottoscritto una polizza fidejussoria che si rinnova tacitamente, di anno in anno, salvo disdetta, l’impresa dovrà invece autocertificare agli uffici provinciali la vigenza della polizza, annotandone gli estremi e la data di sottoscrizione, utilizzando l’apposito modello predisposto dalla Provincia e reperibile presso gli uffici di Zona

Entrambe le dichiarazioni sono esenti da bollo e non è dovuto il versamento delle spese amministrative di cui alla D.G.P. n. 233 del 18-12-2012.

La Provincia potrà effettuare dei controlli periodici e/o a campione sulle imprese, conformemente a quanto previsto dall’articolo 12 del Regolamento CE n. 1071/2009 e successive disposizioni nazionali.

Si ricorda infine che dal 10 maggio 2013 non sono più accettate le polizze vettoriali. Le polizze vettoriali presentate prima di tale data sono ritenute valide sino a scadenza.

ATTESTATI PRESSO DI NOI!

Per venire incontro alle richieste delle ditte che usufruiscono dei nostri servizi fiscali e non, si ricorda che l’Associazione ha attivato il servizio di attestazione dell’idoneità finanziaria tramite dichiarazione resa da revisore contabile.

Per eventuali chiarimenti potete contattare gli Uffici di Zona o l’Ufficio Categorie, Area Trasporti (rif. Roberto Fasolis – Andrea Viara).