Comunicati Stampa

Il futuro della meccanizzazione agricola

Se ne parlerà il 7 marzo  in un convegno organizzato da Confartigianato Cuneo e A.R.PRO.M.A.

Confartigianato Cuneo e A.R.PRO.M.A. – Associazione Revisori e Produttori Macchine ed Attrezzature Agricole organizzano, nell’ambito della Fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano, una tavola rotonda dal titolo “Il futuro della meccanizzazione agricola”, che si svolgerà venerdì 7 marzo 2014, ore 20.30, presso la Crusà Neira.

Ai lavori prenderanno parte: Domenico Massimino, presidente provinciale Confartigianato Imprese Cuneo; Luca Crosetto, presidente A.R.PRO.M.A.; Sandro Liberatori, Direttore ENAMA (Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola); Renato Delmastro, CNR – Imamoter (Consiglio nazionale di ricerca – Istituto per le macchine agricole e movimento terra); Mario Fargnoli, Ministero per le Politiche Agricole.

«Tema cardine dell’incontro, – commenta Crosetto – sarà la meccanizzazione agricola, che a tutt’oggi rappresenta uno dei settori più importanti per la regione Piemonte e per la provincia di Cuneo, prime a livello nazionale per quantità prodotta e fatturato generato. Il nostro Paese, del resto, si attesta come secondo produttore al mondo dopo gli Stati Uniti».

«Si parlerà – aggiunge Crosetto – di internazionalizzazione, normativa vigente, revisioni delle macchine agricole, nuove forme di sviluppo e sostegno dei mercati per questo importante comparto, da sempre collegato a  quelle salde tradizioni che, partendo da un’importante sviluppo agricolo su tutto il territorio, attraverso la manualità e l’ingegno di tanti piccoli imprenditori, sono sfociate nella produzione di macchine ed attrezzature per l’agricoltura di altissima qualità e universalmente apprezzate».

«Il settore della meccanizzazione agricola, – spiega Renato Delmastro – che coinvolge costruttori, rivenditori e utilizzatori di macchine, sta subendo profondi cambiamenti per quanto riguarda la gestione del parco macchine usate in quanto il Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs 81/08) ha introdotto una serie di adempimenti che sia i datori di lavoro che i costruttori ed i rivenditori sono tenuti a seguire. In particolare, il legislatore ha inoltre voluto recentemente trattare anche altri due temi di assoluta importanza per il settore, ovvero il rilascio delle “Abilitazioni alla guida” e la “Revisione periodica” delle macchine agricole. La tavola rotonda sarà quindi un’utile occasione per approfondire queste importanti e attuali tematiche, alla luce degli ultimi sviluppi normativi, e permettere ai partecipanti di condividere con esperti del settore dubbi, criticità e possibili soluzioni».

«Confartigianato Cuneo – conclude Domenico Massimino – guarda con attenzione a questo importante settore, molto radicato e diffuso sul nostro territorio, e da alcuni anni collabora proficuamente con l’A.R.PRO.M.A., supportandola nei suoi progetti, negli aspetti legati alla partecipazione a fiere e manifestazioni e nell’organizzazione di eventi formativi e di divulgazione. Più in generale, queste attività evidenziano l’importanza di “fare rete” e condividere esperienze e capacità progettuali per fornire risposte concrete in supporto alle imprese. Anche per questo desidero ringraziare, oltre all’Ente Manifestazioni di Savigliano, con il quale negli anni si è sviluppata un’ottima collaborazione, anche i patrocinatori e sponsor di questo convengo, dalla Camera di commercio di Cuneo alla Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, senza dimenticare i partner tecnici: CNR – Imamoter, ENAMA e Ministero per le Politiche Agricole».

Comunicato Stampa (MS Word)

Invito (PDF)