Formazione in ambito forestale ed ambientale

Anche quest’anno dal 1° febbraio al 30 novembre sarà possibile per gli operatori del settore forestale piemontese fornire la propria preadesione ai corsi di formazione in ambito forestale ed ambientale finanziati attraverso la Misura 111, Azione 2 del P.S.R. 2007-2013 e successivamente con la programmazione 2014-2020. Tali corsi sono completamente gratuiti per i partecipanti e realizzati da enti formativi appositamente selezionati a seguito di bandi da parte della Regione Piemonte.

I corsi, strutturati in percorsi formativi e ricompresi nei tre ambiti di “Gestione forestale“, “Ingegneria naturalistica” e “Gestione del verde arboreo” vogliono soprattutto garantire una base comune di conoscenze condivise per chi lavora nel settore, indipendentemente dal raggiungimento della qualifica professionale.

Dal 1° febbraio sarà possibile preaderire ai corsi di tutti e tre gli ambiti, va però tenuto presente che non sono previsti a breve nuovi corsi in ingegneria naturalistica e gestione del verde arboreo che saranno realizzati solo a partire dall’avvio della nuova programmazione.

Si ricorda che a partire dal 1° giugno 2015 i requisiti professionali oggetto dei corsi in ambito forestale, saranno richiesti per eseguire alcuni interventi in bosco. Da tali obblighi sono esentati proprietari dei boschi su cui verranno realizzati gli interventi, per i quali non è quindi prevista la possibilità di partecipare ai corsi finanziati dalla Regione Piemonte.

Inoltre per iscriversi all’Albo delle imprese forestali, le ditte devono avere nel proprio organico almeno un addetto, legato all’impresa in modo stabile ed esclusivo, che abbia acquisito specifiche competenze tecnico-professionali in campo forestale anche attraverso la frequenza dei corsi di formazione finanziati dalla Regione.

Fonte: Regione Piemonte