_Tutte le notizie

F-gas controllo dei carabinieri del nucleo forestale della autofficine

In queste settimane sono stati effettuati dei controlli da parte dei Carabiniere del Nucleo Forestale presso le officine di autoriparazione in merito agli adempimenti previsti dalla normativa relativa ai gas fluorurati – F-gas (attestati Impresa e Persona, attestati corso di formazione, bombole per la ricarica dei condizionatori degli autoveicoli).

A questo proposito si ricorda che la normativa sui gas fluorurati prevede pesanti sanzioni amministrative per chi svolge questa attività senza gli appositi attestati.

Vi invitiamo pertanto a contattare l’Associazione per verificare la correttezza del vostro Attestato Impresa, necessario per l’acquisto del gas presso i ricambisti (ragione sociale, indirizzo, sede, codice fiscale/partita iva) e se così non fosse, di provvedere quanto prima ad aggiornarlo.

Vi ricordiamo inoltre che le operazioni di ricarica dei climatizzatori possono essere effettuate esclusivamente dal personale che ha ottenuto l’apposito attestato a seguito di un corso di formazione di 8 ore; in assenza di tali figure in aziende, questa attività non può essere svolta.

Area Ambiente – Andrea Viara

Email: andrea.viara@confartcn.com