Area AlimentazioneArea ArtisticoArticoli in evidenza

Creatori di Eccellenza: il 2020 sarà l’anno dei… Dolci d’Autore

Il dolce appaga, affascina, aggrega. È il sapore che più tra tutti unisce gli uomini attraverso i secoli, i continenti e perfino le religioni. È il fil rouge che accompagna popoli e culture, diventando abile messaggero di tradizioni e di saperi. Il suo ruolo sociale, unico e inimitabile, trova vigore in una sapiente miscela di creatività e qualità artigianale. Da sempre considerato il migliore dei sapori, il dolce, nelle sue innumerevoli declinazioni, diventa il prodotto più prezioso dell’artigianalità nella pasticceria. Ai pasticceri, ai cioccolatieri e ai gelatieri, e alle loro creazioni tradizionali che s’intrecciano con la storia e l’arte del nostro territorio, Confartigianato Imprese Cuneo ha scelto di dedicare l’anno tematico 2020.

Prosegue quindi, in una miriade di dolcezze profumate, il viaggio intrapreso lo scorso anno, alla ricerca dell’alta qualità gastronomica del territorio cuneese, orientando le sue tappe verso i creatori d’eccellenza capaci di emozionare con i loro dolci straordinari anche i palati più esigenti.

E proprio attraverso il dolce, dai più definito “re dei sapori”, Confartigianato Imprese Cuneo propone un itinerario tra le piazze e i monumenti più rappresentativi della Granda, che idealmente si trasformano in tavola per ospitare cuneesi, praline, torte, biscotti con i loro ingredienti, adagiati su ceramiche e vetri di raffinata artigianalità.

Un tripudio di colori, sapori e cultura che accompagnano lo scorrere dei mesi dedicati proprio a quelle “prelibatezze” che non rappresentano solo il cibo, ma diventano scelta che rende gradevole ogni nostra azione.

http://creatoridieccellenza.it/