Convegno: Superare la crisi attraverso la trasformazione

Se ne parlerà il prossimo 8 maggio in un convegno organizzato dal Movimento Donne di Confartigianato Cune

“Il vero potere della crisi è la trasformazione”. Questo il titolo, volutamente provocatorio, del convegno organizzato dal Movimento Donne Impresa di Confartigianato Cuneo per giovedì 8 maggio, ore 21.00, presso lo Spazio Incontri della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (Via Roma, 17).

«Lo spunto per organizzare questo evento, – commenta Mirella Marenco, presidente provinciale del Movimento Donne – è stata la riflessione che per affrontare questo complesso momento storico ci si debba necessariamente adattare alla situazione. Non è una questione di ammettere una sconfitta, anzi! Siamo fermamente convinte che, nel lavoro come nella vita privata, la scelta vincente sia saper sfruttare al meglio le risorse che si hanno e le occasioni che si presentano».

Con questo spirito, quello cioè di accompagnare le imprenditrici, e non solo, a porsi in modo pro-attivo nei confronti della crisi e a prevenire il malessere della società per non farsi sopraffare, il Movimento Donne di Confartigianato ha inteso organizzare questo incontro, al quale parteciperanno come relatori il dott. Alessandro Lombardo, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte; la dott.ssa Donatella Galliano, Presidente dell’Associazione “Psicologi per i Popoli – Cuneo”, Dirigente Psicologo della S.C. Psicologia dell’ASL CN 1; la dott.ssa Isabella Tavilla, consulente e docente, ricercatrice e specializzata in discipline per il benessere psico-fisico.

Alla serata apporterà inoltre il suo contributo un’imprenditrice, recentemente passata attraverso una crisi aziendale, la quale condividerà con i presenti la sua esperienza e il percorso seguito per risollevarsi e riuscire ad affrontare con energia e ottimismo le sfide del futuro.

Modererà l’incontro la giornalista Daniela Bianco.

«Questo convegno – prosegue la presidente Marenco – si colloca nelle attività del Movimento e dell’Associazione, da sempre vicine agli artigiani sia nella loro dimensione imprenditoriale che in quella individuale e personale. Durante il prosieguo dell’anno organizzeremo altri incontri su tematiche più legate al mondo aziendale, dalle questioni fiscali alle problematiche legate all’accesso al credito. Tutto questo, però, mettendo sempre la “persona al centro”, perché se vogliamo veramente sperare di offrire una nuova chance al Paese, dobbiamo ripartire da noi stessi».

«L’attenzione a tutte le sfaccettature che riguardano la sfera dell’artigiano – conclude Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo – rientrano a pieno nelle finalità della nostra Associazione. Questi convegni, al di là del mero aspetto informativo e culturale, rappresentano davvero degli interessanti spunti di ispirazione e delle utili occasioni per condividere con altri imprenditori esperienze, impressioni e suggerimenti per affrontare i momenti di difficoltà. Soprattutto, per ritrovare, facendo rete, quel necessario ottimismo e voglia di “fare impresa” necessario alle nostre aziende per tornare a confermarsi il vero motore produttivo del nostro territorio e del nostro Paese».

Scarica il Comunicato Stampa (MS Word)

invito (pdf)