Contributo obbligatorio SSICA per aziende alimentari conserviere

Azione del presidente nazionale di Confartigianato nei confronti del Ministro dello Sviluppo Economico

Tutti gli anni si ripropone l’annosa situazione, per alcune tipologie di aziende alimentari (conserve di carne, ittiche, di frutta o di vegetali), della richiesta da parte della Camera di Commercio di Parma, relativa al versamento di contributi obbligatori a favore della propria Azienda Speciale camerale.

Si ricorda che tale Azienda Speciale è subentrata nella gestione delle attività della ormai cessata Stazione Sperimentale per l’Industria Conserviera Alimentare (più nota come SSICA).

A seguito di plurime segnalazioni alla Confederazione, anche da parte dell’Associazione cuneese, Confartigianato nazionale ha ritenuto opportuno inviare una circostanziata lettera a firma del Presidente Merletti al Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi.

Nella missiva vengono illustrate le ragioni che ci spingono a richiedere di rimettere in discussione il sistema di finanziamento della suddetta Stazione, al pari di tutto il sistema delle Stazioni Sperimentali, in considerazione della estrema irrilevanza dell’attività di tali organismi a favore delle imprese artigiane e di piccole dimensioni, obbligate comunque al versamento di contributi riguardevoli.