Conferenza: Come migliorare la qualità della vita sfruttando le risposte del nostro organismo

 

conferenza_qualita_vita

Venerdì 19 giugno alle ore 20.30

Spazio Incontri Cassa di Risparmio
Via Roma, 15 – Cuneo

Occlusione, deglutizione, dolori della colonna vertebrale, insonnia, dolori temporo mandibolari, disturbi in genere… proviamo a mettere ordine!
Anche sintomi distanti insegnano a sfruttare le risposte positive del nostro organismo!

conferenza_qualita_vita

SCARICA L’INVITO

I relatori dell’incontro saranno:

Dott. C.A. Zampardi – medico chirurgo specialista in odontostomatologia
“L’uso corretto e la giusta posizione della lingua nel cavo orale”

Dott. S. Pederzolli – osteopata
“Articolazioni e posture”

Modera: Daniela Bianco

La partecipazione è gratuita. Possono partecipare anche familiari ed amici.

E’ obbligatoria la prenotazione alla segreteria organizzativa:
Confartigianato Imprese Cuneo
Area Sviluppo Categorie – M. Cristina Rostagno
arti.ausiliarie@confartcn.com – tel. 0171 451111


Breve approfondimento

L’osteopatia è un approccio tecnico manuale i cui principi cardine della filosofia sono l’unità dell’organismo umano, inteso come entità dinamica e indivisibile, il suo potenziale di autoguarigione, ovvero la sua innata capacità di mantenere o ripristinare lo stato di salute e la reciproca interdipendenza tra struttura e funzione.

Ogni parte del nostro corpo può mantenere integrità e funzioni che le sono proprie solo in relazione con le altre. Pertanto, ogni distribuzione di una sua componente influisce negativamente sul funzionamento dell’intero organismo.

Questa interdipendenza è garantita dalla continuità delle strutture muscolo-scheletriche e dagli elementi vascolari, linfatici e nervosi ad esse connessi.

L’osteopatia rivolge un particolare interesse al funzionamento del sistema muscolo scheletrico, poiché esso rappresenta l’elemento fondamentale attraverso cui si esprime la vita.

Anche in campo odontoiatrico, però, l’osteopatia può offrire il suo contributo valutando quanto una disfunzione del sistema stomatognatico sia in grado di interferire col funzionamento dell’area cranio-cervicale e, più in generale, con l’equilibrio dell’intero organismo.

Il vantaggio di un approccio multidisciplinare è infatti proprio quello di evidenziare tutte quelle situazioni in cui l’intervento odontoiatrico-ortodontico rappresenta un aspetto fondamentale per il ripristino di un equilibrio funzionale della persona o, in primis, indirizzare verso altri approcci terapeutici.