Confartigianato Mondovì ha inaugurato la nuova “casa” degli artigiani

Domenica 20 maggio la cerimonia ufficiale nell’ambito della tradizionale festa di zona

«È il compimento di un grande progetto portato avanti con impegno e determinazione da chi oggi è con noi e da chi purtroppo non c’è più. Un grazie dal profondo del mio cuore a tutta la Confartigianato per aver creduto e supportato questa importante iniziativa».

A parlare è Roberto Ganzinelli presidente di Confartigianato — zona di Mondovì e vice presidente provinciale. L’occasione è di quelle importanti: l’inaugurazione della nuova sede monregalese di Confartigianato. Le sue parole, di fronte ad una platea folta ed attenta, sono accompagnate da un’emozione visibile che coinvolge i presenti rendendo ancora più solenne il momento.

«Investire in una nuova sede — prosegue — significa dare continuità ad un progetto di crescita. Visto il difficile periodo di crisi, assume anche la connotazione di una scelta coraggiosa che l’Associazione ha operato a favore del miglioramento della qualità dei servizi nell’ottica di un rafforzamento del rapporto associativo. La nostra zona, con oltre un migliaio di associati, rappresenta un’area territoriale ampia e variegata dal punto di vista categoriale. Con una sede più funzionale e facilmente accessibile, veniamo incontro in modo concreto all’esigenza degli artigiani di ottimizzazione dei tempi di accesso e di efficacia dei servizi».

Fuori è una fredda domenica di maggio, cade la prima pioggia, dentro, nel salone al piano terra dove è in corso la cerimonia, l’atmosfera si riscalda grazie all’amicizia ed al senso di appartenenza che rende uniti imprenditori artigiani ed associazione in un progetto comune.

Si avvicendano gli interventi dei dirigenti di Confartigianato, Domenico Massimino presidente provinciale di Confartigianato, Graziella Bramardo vice presidente vicaria, Luca Crosetto componente della Giunta nazionale, si aggiunge il direttore generale Alessandro Ferrario. È la volta delle autorità: c’è il saluto di Stefano Viglione sindaco di Mondovì, si affiancano le parole di augurio dell’on. Enrico Costa e si conclude con Ferruccio Dardanello presidente della Camera di Commercio di Cuneo e di Unioncamere nazionale. Ognuno, nel proprio discorso, pone l’accento sul valore economico-sociale dell’artigianato, sottolineando la capacità del territorio cuneese di reagire alle difficoltà con un impegno sempre maggiore.
Per tutti quest’inaugurazione rappresenta un modo per “guardare avanti”, nonostante il difficile momento, offrendo agli associati una “casa” più funzionale ed attrezzata, in grado di rispondere in maniera ancora più professionale alle loro esigenze.

La nuova struttura rispecchia pienamente la volontà sopra citata. In un’area di circa 400 mq, sono stati realizzati una decina di uffici spaziosi e funzionali ed una sala riunioni da 40 posti. All’esterno la sede è dotata di un ampio parcheggio più comodo e fruibile rispetto alla precedente, ubicata nel centro storico.
Orientarsi al futuro senza dimenticare però chi ha dato e ancora sta dando tanto per il comparto artigiano con grande spirito associativo. Con questo spirito, durante la cerimonia, sono stati consegnati 13 riconoscimenti per la fedeltà associativa (35 anni), e due premi speciali, al più giovane iscritto ed al più longevo.
Un ricordo speciale è stato riservato a Biagio Danna, artigiano di Monastero Vasco, scomparso prematuramente nel 2011 all’età di 58 anni. A lui si è scelto di intitolare la sala riunioni. Sempre partecipe alle attività associative, Danna ricoprì l’incarico di vice presidente della zona di Mondovì dal 2005 al 2009 e fu tra i più convinti sostenitori del cambio di sede.
La giornata, che rappresentava anche la festa di zona, è proseguita poi al Park Hotel –Villa Nasi con il pranzo sociale e il pomeriggio in musica.
«Il rinnovo degli uffici di Mondovì, — commenta Domenico Massimino presidente provinciale di Confartigianato — rientra in un percorso di riorganizzazione generale della nostra Associazione che, proprio in un momento di recessione, intende offrire agli artigiani associati nuove opportunità per superare il periodo di crisi. Inoltre, una nuova casa per gli artigiani, più confortevole, organizzata e funzionale dà nuova linfa a quello spirito di appartenenza che contribuisce a rinsaldare il nostro comparto, rendendolo più coeso e più forte nell’affrontare le sfide future».

Sono stati premiati per i 35 anni di adesione a Confartigianato:

• Bernardo Abrate – Mondovì – Meccanico
  • Luciano Aimo – Mondovì – Falegname
  • Fabrizio Barattero – Vicoforte – Mugnaio
  • Mirella Beccaria – Mondovì – Parrucchiera
  • Dario Bonino – Mondovì – Falegname
  • Gian Walter Dalla Mura – Monastero Vasco – Falegname
  • F.lli Roggero Snc – Monastero Vasco – Falegnami
  • Giacinto Giusta – Villanova Mondovì – Edile
  • Piero Carlo Griseri – Mondovì – Elettrauto
  • Nicola Martini – Mondovì – Parrucchiere
  • Mepodo Angelo – Montaldo Mondovì – Movimento terra