Confartigianato Cuneo incontra l’assessore regionale Sacchetto

All’assenza dei referenti politici locali durante il convegno “Il legno piemontese: una risorsa per l’economia nel rispetto dell’ambiente”, svoltosi sabato 12 maggio presso il Centro Incontri della Provincia di Cuneo, Confartigianato ha risposto con intraprendenza e determinazione. Grazie al coinvolgimento diretto dei vertici provinciali e regionali dell’Associazione, i presidenti Domenico Massimino e Giorgio Felici, ad una settimana di distanza dal simposio, hanno incontrato a Torino l’assessore regionale all’Agricoltura e Foreste Claudio Sacchetto.

Nell’occasione, Confartigianato Cuneo ha sottoposto all’Assessore le criticità rilevate dalle imprese del settore abbattimento piante sull’attuale Legge forestale di pertinenza regionale.

Sacchetto si è dimostrato sensibile alle osservazioni proposte ed anzi ha invitato l’Associazione a presentare in tempi brevi un documento più strutturato contenente osservazioni maggiormente dettagliate e specifiche sulla legge. Sarebbe infatti sua intenzione avere questo materiale quanto prima per poter iniziare ad operare le modifiche sulla normativa.

Oltre ad alcuni dirigenti dell’Associazione era presente, in rappresentanza dei boscaioli cuneesi, Dario Vinai, di Mondovì, il quale, nonostante la giovane età, si è fatto portavoce del gruppo, illustrando ampiamente i problemi dell’attuale normativa.

«Sono molto soddisfatto di questo incontro – commenta Vinai – che non si sarebbe potuto realizzare senza il supporto della Confartigianato. In passato, forse, noi boscaioli ci siamo affidati poco all’Associazione di categoria, ma ora, grazie all’impegno dei dirigenti e dei funzionari che ogni giorno lavorano per le nostre imprese, possiamo dire di vedere i primi risultati. Permettetemi un ringraziamento in particolare ad Andrea Giaccone (vice presidente della Zona di Mondovì) che ha sempre sostenuto il comparto e che, organizzando convegni ed incontri, ricordo in particolare quello di Pamparato, ci ha dato “l’impulso” a rivolgerci alla Confartigianato e a portare avanti in modo compatto e coeso le nostra battaglie».

«Ringraziamo l’Assessore Sacchetto – conclude Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo – per la disponibilità dimostrataci nell’incontro. Ora ci aspetta un percorso di attenta verifica e studio della normativa che ci vedrà coinvolti assieme ad esperti e studiosi del settore forestale, ma è indubbio che, anche questa volta, se qualcosa si è smosso, è stato grazie all’impegno costante di Confartigianato. Invito dunque tutte le imprese, di tutti i settori, a guardare con fiducia a questo “esempio” di vera rappresentanza sindacale: rivolgetevi all’Associazione, esternate situazioni problematiche del comparto e, con una partecipazione costante alla vita associativa, vedrete realmente la vicinanza della Confartigianato alle vostre imprese».

Comunicato Stampa (MS Word)