Confartigianato Cuneo e le eccellenze agroalimentari della Granda a “Un Borgo di Cioccolato”

Tra le iniziative, un concorso per le Scuole di Arte Bianca e la partecipazione di Paolo Armando di MasterChef

Confartigianato Cuneo conferma la propria presenza all’ormai immancabile appuntamento borgarino di “Un Borgo di Cioccolato”, in programma per sabato 7 e domenica 8 marzo, a Palazzo Bertello.

«Dopo una fortunata serie di anni tematici dedicati ai materiali che caratterizzano i manufatti artigianali (pietra, legno, ceramica e vetro, metalli), ha voluto dedicare il 2015 al cibo. – commenta Adriano Giordana, presidente della Zona di Borgo S.D. di Confartigianato – Il cibo è un grande narratore di storie: quella delle persone che l’hanno preparato, quella dei luoghi in cui è stato fatto, quella delle tradizioni che l’hanno sostenuto e valorizzato. Il cibo abbina arte e sapori, creando un legame virtuoso tra abilità artigianale e qualità degli ingredienti, il cui risultato assurge al ruolo di testimone dell’intera filiera produttiva. È indubbio, poi, che tra tutti i cibi il cioccolato sia sicuramente il più… dolce e amato da tutti. Da sempre messaggero di buonumore, anche quest’anno il cioccolato si trasformerà, sotto gli occhi dei tanti visitatori della rassegna borgarina, in leccornie irresistibili ed in sculture di rara bellezza, grazie alle sapienti mani dei maestri artigiani pasticceri. Dopo quindici anni, infatti, saranno sempre loro, assieme alla loro manualità e creatività, i veri protagonisti della fiera: ancora una volta stupiranno per la loro bravura e dimostreranno a tutti la loro passione per il lavoro eseguito “a regola d’arte”».

E saranno proprio i maestri cioccolatieri dell’Associazione “Amici del Cioccolato” che accompagneranno i visitatori alla scoperta del dolce mondo del “cibo degli dei”.

«Non potevamo mancare alla “festa del cioccolato”. – spiega Giovanna Chionetti, presidente dell’Associazione – Fin dalla nostra nascita, infatti, ci occupiamo di promuovere la cultura del cioccolato “puro”, ottenuto dal burro di cacao al 100%. Ma questo è solo uno degli ingredienti per ottenere un prodotto di qualità. L’altro è, ovviamente, l’amore e l’attenzione, quasi maniacale, per il lavoro artigianale che, soprattutto in campo alimentare, specie nella nostra provincia Granda, raggiunge vette di massima eccellenza».

L’Associazione “Amici del Cioccolato” organizzerà due concorsi, dedicati al compianto maestro pasticcere Umberto Graglia: uno rivolto agli studenti delle Scuole di Arte Bianca della provincia e l’altro con esposizione di opere in cioccolato, votate dal pubblico.

Special guest star di “Un Borgo di Cioccolato” sarà Paolo Armando, direttamente da “MasterChef”, il noto programma TV per gli aspiranti cuochi.

Paolo, soprannominato “la tigre di Cuneo” dal pluristellato chef Carlo Cracco (conduttore del programma televisivo), informatico dipendente pubblico e catechista, ha saputo conquistarsi una gran fetta di pubblico non solo per le abilità culinarie, ma anche per la grande simpatia.

Nei suoi piatti, molto apprezzati dai severi giudici, ha sempre voluto valorizzare i prodotti tipici del cuneese, esprimendo grande attaccamento e attenzione al territorio e alle tradizioni, non disdegnando comunque alcuni arditi ed innovativi esperimenti. La sua presenza alla manifestazione borgarina ben esprime come le eccellenze agroalimentari della provincia Granda, se manipolate da mani abili ed esperte, possano trasformarsi in piatti da veri gourmet.

«Nel termine “artigianalità” – conclude Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo – si riassumono le caratteristiche principali del lavoro artigianale: manualità, creatività, unicità, e arte. Lo stesso vocabolo, declinato nel settore dolciario, trova una delle sue massime espressioni. Ne è consapevole il territorio cuneese, ed in particolare l’Ente Fiera Fredda ed il Comune di Borgo San Dalmazzo, che al cioccolato e all’arte bianca dedicano da anni, in collaborazione con Confartigianato, un importante evento fieristico, offrendo agli artigiani l’opportunità di misurarsi in performance fantasiose e al pubblico la possibilità di gustare prelibatezze di qualità».

Scarica il Comunicato Stampa (MS Word)