Confartigianato Cuneo alla Mostra dell’Artigianato di Mondovì

Confartigianato Imprese Cuneo collabora con l’Associazione “La Funicolare” nell’organizzazione della Mostra dell’Artigianato di Mondovì, in programma dal 10 al 16 agosto 2013.

«Abbiamo deciso, – spiega Roberto Ganzinelli, presidente della Zona di Mondovì di Confartigianato – anche dietro stimolo dell’Amministrazione comunale, sempre particolarmente attenta alle esigenze del territorio, di aumentare la nostra presenza e partecipazione a questo importante evento, e collaborando con “La Funicolare” speriamo di rilanciare questa manifestazione che forse negli ultimi anni stava vivendo un periodo di stasi».

«La nostra associazione – aggiunge Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo – ha sempre considerato la partecipazione ad eventi e fiere come un’importante opportunità per le imprese artigiane che, soprattutto in questo periodo di crisi, hanno così nuove possibilità di far conoscere le eccellenze dei propri prodotti ad un pubblico vasto e attento. Le rassegne radicate sul territorio, come la Mostra di Mondovì, costituiscono inoltre un’ottima occasione non solo dal punto di vista meramente commerciale, ma si rivelano momenti per promuovere i valori dell’artigianato e del lavoro in generale».

Fil-rouge della partecipazione di Confartigianato a questa edizione della Mostra sarà la valorizzazione della ceramica e del vetro.

Dopo le esperienze dei passati anni con la promozione della pietra (anno 2011) e del legno (2012), quest’anno tocca infatti a ceramica e vetro essere al centro delle attività dell’Associazione cuneese che ha intrapreso un progetto di valorizzazione dell’artigianato attraverso i materiali che ne caratterizzano i manufatti.

In particolare, nei locali del prestigioso Museo della Ceramica di Mondovì, già noto per la sua esposizione permanente, verranno presentate altre opere in ceramica e vetro ad opera di imprese artigiane della provincia cuneese.

«In quest’anno nel quale ci stiamo concentrando sui due materiali – conclude il presidente Ganzinelli – ci è sembrato naturale coinvolgere anche il Museo della Ceramica, che ringraziamo nella persona della Direttrice Christiana Fissore per aver subito aderito con entusiasmo all’iniziativa. Come Associazione, infine, vogliamo fare un “regalo” a tutti i visitatori della Mostra dell’Artigianato di Mondovì: per il week-end del 10-11 agosto l’entrata al Museo sarà gratuita e offerta dalla Confartigianato. L’auspicio, ovviamente, è quello di permettere al più alto numero di persone di conoscere e scoprire le meraviglie dei manufatti sapientemente realizzati dai nostri maestri artigiani e contribuire allo sviluppo dell’economia cuneese».

Si ricorda che la dell’Artigianato di Mondovì avrà luogo dal 10 al 16 agosto con orario 18.00-23.00 e che l’esposizione sarà concentrata principalmente in piazza Maggiore, nella parte alta di via Vico, nella parte bassa di via Giolitti e in via Gallo fino all’ingresso dei giardini del Belvedere.

Gli orari del Museo della Ceramica di Mondovì sono i seguenti:

• venerdì e sabato: 16.00-19.00;
  • domenica e festivi: 10.00-19.00.

Comunicato Stampa (MS Word)