_Tutte le notizie

CONAI “TUTTI IN REGOLA” – Regolarizzazione agevolata per le imprese entro il 31/03/2017

Sei un’azienda che importa merci imballate?
Sei un’azienda che ripara pallet di legno?
Il Conai ti permette la regolarizzazione agevolata!

Il CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, nell’anno 2016 aveva definito una particolare formula incentivante per la regolarizzazione di alcuni obblighi previsti dal Consorzio stesso, riservata alle micro e piccole imprese importatrici di merci imballate e imprese operanti la selezione / riparazione di pallet in legno.

Il Consiglio di Amministrazione Conai ha deliberato la proroga dell’iniziativa fino al 31 marzo 2017, confermando le agevolazioni previste, fatta eccezione la rateizzazione delle somme dovute, che non sarà più consentita.

La particolare formula agevolata permette di regolarizzare la mancata iscrizione al CONAI, l’omessa applicazione, dichiarazione e versamento del contributo ambientale in riferimento a:
– importazioni di merci imballate;
– pallet in legno usati, riparati o semplicemente selezionati, reimmessi al consumo.

Le imprese ammesse alla regolarizzazione agevolata potranno definire la posizione versando al CONAI il contributo ambientale dovuto dal 1° gennaio 2013 (anziché i 10 anni pregressi come da procedura ordinaria) senza interessi di mora.

La regolarizzazione non comporta applicazione di sanzioni riferite agli adempimenti sanati.

La procedura sarà operativa fino al 31 MARZO 2017.

SCARICA LA GUIDA

Per ulteriori informazioni contattare l’Area Ambiente di Confartigianato (tel. 0171 451111 – ambiente@confartcn.com).