_Tutte le notizie

Comunicazione visione prima bozza della cartografia del Piano Regionale delle Attività Estrattive

Confartigianato Imprese Piemonte sta seguendo i lavori di redazione del Piano Regionale delle Attività Estrattive (PRAE), che configurerà lo sviluppo del settore dei prossimi anni. Questa attività viene seguita con grande attenzione partecipando ai 18 tavoli territoriali organizzati dalla Regione Piemonte per arrivare ad una cartografia di piano condivisa, chiedendo osservazioni e proposte di modifica sulla perimetrazione dei bacini e dei poli estrattivi. In questi incontri sono stati coinvolti le Amministrazioni pubbliche, le Associazioni di categoria e tutte le imprese che  hanno manifestato interesse a partecipare. 

Attualmente è in fase di conclusione il primo ciclo di tavoli, introduttivo al confronto, che verrà poi concluso con una seconda serie di incontri a partire da metà gennaio 2021. In questa occasione finale, verranno chieste tutte le osservazioni sulla cartografia e le proposte di modifica avanzate dalle imprese, possibilmente preventivamente concordate con il Comune di riferimento.

Poiché le imprese del settore estrattivo avranno la possibilità di continuare le loro attività solo se collocate all’interno di un bacino e avranno notevoli semplificazioni procedurali se verranno identificate come polo, è ampiamente consigliato prendere visione della cartografia proposta dalla Regione Piemonte.

Pertanto, si segnala a tutte le imprese associate del settore estrattivo il nominativo della Dott.ssa Giulia Cornetto, che segue i lavori di formazione del PRAE e che è disponibile per far visionare a chi è interessato le cartografie per verificare la situazione della propria impresa. In caso vi siano proposte di modifica e osservazioni da parte delle imprese associate, sarà cura della Confartigianato Imprese Piemonte raccoglierle e presentarle alla Regione Piemonte.

Inoltre, è sempre possibile per le imprese interessate partecipare al secondo ciclo di tavoli territoriali, previsti da metà gennaio 2020, segnalando il proprio nominativo ed e-mail alla Dott.ssa Cornetto, direttamente. Di seguito si riportano i riferimenti per contattare la Dott.ssa Cornetto:
E-mail: giulia.cornetto@confartigianato.piemonte.it
Cellulare: 3403316411