Chiamparino in visita alla mostra “Raccontare il legno”

C’è anche la firma dell’ex sindaco di Torino Sergio Chiamparino, oggi presidente della Compagnia San Paolo, sul quaderno che raccoglie i commenti dei visitatori della mostra “Raccontare il legno”, inaugurata sabato pomeriggio al Filatoio di Caraglio.

Chiamparino, giunto nel Cuneese per la presentazione del suo ultimo libro “Cordata con il sindaco” (Vivalda editore), ha fatto una tappa a Caraglio per incontrare alcuni amici. L’appuntamento è stato l’occasione per una visita alla mostra promossa da Confartigianato Cuneo sulla filiera del legno e sui suoi molteplici ruoli.

Allestita dall’Associazione culturale Marcovaldo, con il sostegno di Camera di Commercio, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Banca di Caraglio, l’esposizione, dopo la pietra del 2011, punta anche quest’anno a valorizzare una risorsa autoctona del territorio mettendone in luce caratteristiche e peculiarità in abbinamento all’abilità ed alla genialità artistica degli artigiani.

Grande apprezzamento è stato espresso da Chiamparino nei confronti dell’iniziativa, sia per quanto riguarda l’originalità dell’allestimento, sia per l’impegno di Confartigianato nel realizzare un evento promozionale per il suo comparto, utilizzando una chiave culturale.

«Siamo molto soddisfatti – ha commentato Domenico Massimino, presidente di Confartigianato Imprese Cuneo – della buona riuscita della mostra e dei commenti lusinghieri ricevuti sia all’inaugurazione, che durante la visita del presidente Chiamparino . Abbiamo dedicato idealmente il 2012 al legno, un altro materiale strategico per le imprese artigiane ed intendiamo dare visibilità a questo materiale durante tutti gli eventi che ancora ci attendono fino a fine anno. Dai convegni alla presenza nelle fiere più prestigiose, ogni singolo momento promozionale può essere un formidabile veicolo per la valorizzazione del legno locale e delle tantissime imprese artigiane che operano del settore. A tal proposito, vorrei rivolgere un ringraziamento particolare agli enti che ci hanno affiancato in questa progettualità, Camera di Commercio, Fondazione CRC e Banca di Caraglio. Il loro sostegno è stato determinante per il successo dell’iniziativa».

Comunicato Stampa (MS Word)