_Tutte le notizie

“CASTAGNA CUNEO” e “MELA ROSSA CUNEO” Richieste di modifica dei disciplinari di produzione dell’indicazione geografica protetta

Il Consorzio per la valorizzazione e tutela della Castagna Cuneo IGP ed il Consorzio per la valorizzazione e tutela della Mela Rossa Cuneo IGP hanno rispettivamente presentato istanza di modifica del disciplinare di produzione della IGP “Castagna Cuneo” e IGP “Mela Rossa Cuneo” al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

A seguito dell’istruttoria effettuata e alla luce del parere favorevole della Regione Piemonte, sono state redatte le proposte di modifica dei relativi disciplinari di produzione, di cui verrà data lettura nelle riunioni di pubblico accertamento fissate per il giorno
11 luglio 2023
presso il Salone d’Onore della Camera di Commercio di Cuneo 

in via Emanuele Filiberto n. 3 a Cuneo
alle ore 16.00 per la “Castagna Cuneo” 
alle ore 18.00 per la “Mela Rossa Cuneo”

Alle riunioni sono invitati a partecipare i produttori e gli operatori economici interessati, oltre ai Comuni, alle Organizzazioni professionali e di categoria.

Scopo della riunione di pubblico accertamento è permettere al Ministero di verificare la rispondenza della disciplina proposta a quanto previsto dal regolamento (UE) n. 1151/2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari.

Alla presenza dei funzionari del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e, dell’Assessorato Agricoltura della Regione Piemonte verranno presentate le modifiche ai disciplinari IGP.