Cassa integrazione prorogata per altri 3 mesi: la soddisfazione di Confartigianato

Confartigianato Cuneo esprime grande soddisfazione per la proroga sottoscritta a livello regionale, di concerto con le altre parti sociali piemontesi, che estende l’uso della Cassa Integrazione Guadagni “in deroga” per ulteriori 3 mesi.

«L’accordo firmato a livello regionale – spiega Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo – rappresenta un’ulteriore boccata d’ossigeno per le PMI e i relativi dipendenti, specie del comparto artigiano, che avrebbero seriamente rischiato se non la chiusura, il ridimensionamento».

L’ultima rilevazione della Regione Piemonte indica che a metà marzo erano state presentate quasi 4.500 domande di CIG “in deroga” da parte di 4.200 imprese; i lavoratori coinvolti oltre 22.500, le ore totali richieste quasi 8 milioni per una spesa a preventivo di 70 milioni di euro.

Per la provincia di Cuneo le domande sono state oltre 300 (di 200 di imprese artigiane), per un totale di ore richieste superiore 670.000 (350.000 per artigiani). Spesa preventiva totale oltre 6 milioni di euro (3.200.000 per artigiani).

«Appare evidente  – conclude Massimino – come non sia più possibile fare affidamento a soluzioni “raffazzonate” e spesso effettuate “in extremis”: la scadenza, ora prorogata, era fissata al 31 marzo. Urge affrontare la questione lavoro, in tutte le sue declinazioni, in modo rapido, con provvedimenti concreti e di reale impulso all’economia e al Paese».

Scarica il Comunicato Stampa (MS Word)