Carrozzieri – Problematica RC Auto: iniziative confederali

Le Organizzazioni nazionali dei Carrozzieri di Confartigianato, Cna e CasArtigiani, viste le disposizioni in materia di RC Auto contenute nell’articolo 8, commi 1c, 1e, 1d, dell’ultimo provvedimento del Governo denominato “Destinazione Italia”, esprimono vivissima preoccupazione per la sopravvivenza di migliaia di imprese e addetti del settore ed intendono pertanto organizzare una serie di iniziative finalizzate a stralciare queste proposte.

Le ricadute di questo provvedimento sono infatti drammatiche sia per le carrozzerie che per l’utenza in quanto:

• rende, senza motivazione, di fatto obbligatorio il risarcimento in “forma specifica”, vale a dire far riparare il veicolo incidentato esclusivamente dalle officine di carrozzeria convenzionate con l’assicurazione;
  • prevede, altresì senza alcuna giustificazione, la facoltà per l’assicurazione di prevedere all’atto della stipula del contratto di assicurazione medesima ed in occasione delle scadenze successive, che il diritto al risarcimento dei danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti non si cedibile a terzi senza il consenso dell’assicuratore tenuto al risarcimento;
  • lede la libertà di scelta dei consumatori impedendo agli stessi sia di farsi riparare l’auto dalla propria officina di fiducia e sia di lasciare il credito di risarcimento assicurativo al proprio carrozziere affinché quest’ultimo possa effettuare la riparazione.

Questo provvedimento del Governo pertanto metterebbe fuori gioco molte migliaia di carrozzerie che hanno individuato nella propria indipendenza imprenditoriale la scelta strategica di mercato.

La norma crea inoltre un chiaro conflitto di interesse in cui ricadono le Assicurazioni che, per legge, sono obbligate a risarcire il danno e non occuparsi direttamente della riparazione.

Alla luce di queste gravi criticità si riporta di seguito il programma delle prossime iniziative confederali:

1. è stata proclamata la mobilitazione generale della categoria;
  2. a decorrere dal 10 gennaio 2014 sarà organizzato un presidio permanente, con distribuzione di volantini, davanti alla sede del Ministero dello Sviluppo Economico, via Molise n. 2 a Roma;
  3. venerdì 10 gennaio 2014 sarà organizzato a Fossano un incontro rivolto a tutte le carrozzerie della provincia di Cuneo per discutere e pianificare ulteriori azioni e strategie da adottare;
  4. mercoledì 15 gennaio 2014 è prevista la manifestazione al Capranichetta (in Piazza Montecitorio, 131 – Roma); all’evento saranno invitati Rappresentanti del Governo, Parlamentari e giornalisti;
  5. sono stati predisposti un manifesto da esporre in officina ed un volantino da distribuire a tutta la clientela;
  6. quanto prima saranno predisposti degli emendamenti da presentare nel corso dell’iter parlamentare.

Scarica il manifesto (PDF)

Scarica il volantino  (PDF)

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti in merito le carrozzerie potranno contattare l’Ufficio Categorie Provinciale tel. 0171/45111 (rif. Roberto Fasolis e Andrea Viara).