Bene Vagienna: si inaugura la nuova area artigianale

63.700 metri quadri ed una ventina di imprese. Questi i numeri della nuova area artigianale di Bene Vagienna, detta di “San Gottardo”, che verrà inaugurata il prossimo 29 settembre. Appuntamento alle ore 17.00 per il taglio del nastro; alle ore 18.00, al Palazzo dei Nobili in Bene Vagienna (via Roma 113), dopo la presentazione del progetto della nuova casa di riposo, aperitivo di commiato.

I lavori dell’area artigianale, iniziati nel 2008, giungono alla conclusione in un momento non facile per l’economia nazionale e locale.

«Complice il periodo di crisi – spiega Dario Comba, presidente della Cooperativa Insediamenti Produttivi di Confartigianto Cuneo, che si è occupata di gestire la realizzazione dell’area – il termine previsto si è protratto un poco, ma alla fine possiamo dirci soddisfatti del lavoro svolto. Di questi tempi, risulta realmente importante e strategico investire in questi progetti per rilanciare l’imprenditorialità e alimentare il mondo del lavoro ed il relativo indotto».

Un successo dai molti padri, dichiara Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Imprese Cuneo «A parte l’imprescindibile ruolo del sistema Confartigianato, che si è occupato di tutti gli aspetti relativi all’organizzazione ed alla gestione dell’area, e consentitemi quindi un plauso alla Cooperativa Insediamenti Produttivi, al suo presidente Dario Comba, ed ai funzionari che molto tempo hanno dedicato al progetto, ci è d’obbligo ricordare la piena collaborazione avuta dalle varie amministrazioni comunali che si sono susseguite nel tempo: a partire dai sindaci Sergio Gazzera e Lino Borra fino all’attuale gestione di Claudio Ambrogio».

Proprio il Sindaco neoeletto Claudio Ambrogio ribadisce «Dopo anni di sacrificio e riunioni si inaugura finalmente l’area artigianale di via Fossano, dove si insedieranno aziende della nostra Città. Questo è un segno tangibile di come si possa fare sistema in una piccola realtà come la nostra dove ci si conosce tutti e tutti possono dare il loro contributo. In molti pensavano che fosse un miraggio irraggiungibile, ma siamo giunti finalmente al termine di questo percorso. Sono onorato di essere Sindaco in questo  momento storico dove si inaugura questa importante area della nostra città, considerando di aver contribuito sin dalle fasi iniziali alla realizzazione dell’opera».

«Un ringraziamento particolare – aggiunge Dario Comba – va poi a Marino Abbona, presidente dell’associazione degli artigiani e commercianti benesi, per la sua opera “sul campo”. Infine, se il progetto è arrivato a compimento, è stato anche grazie al pieno supporto di molti istituti di credito locali, e in particolare della Bene Banca che, confermandosi fortemente legata territorio, ha avuto un ruolo determinante nella realizzazione dell’area artigianale».

Infine conclude il Presidente dell’Associazione degli Artigiani e Commercianti Benesi Marino Abbona «Le riunioni e i cambiamenti in corso d’opera causati dall’adeguamento delle normative sono stati tanti. Nonostante tutto siamo riusciti con notevoli sforzi a terminare quest’opera che per la nostra Città è sicuramente un fiore all’occhiello. Sono contento che le aziende che si sono insediate siano tutte benesi, questo significa che il tessuto economico è buono nonostante il momento di crisi».

Comunicato Stampa (MS Word)