Assemblea annuale ARPROMA

Durante l’assise si rinnoverà il Consiglio di Amministrazione

Sono molti i primati positivi che contraddistinguono la provincia di Cuneo in Italia e all’estero.

Uno, in particolare, discende direttamente da quelle salde tradizioni che, partendo da un’importante sviluppo agricolo su tutto il territorio, attraverso la manualità e l’ingegno di tanti piccoli imprenditori, sono sfociate nella produzione di macchine ed attrezzature per l’agricoltura.

Cuneo si colloca infatti al primo posto a livello nazionale in questo settore, peraltro molto sviluppato anche su scala nazionale: l’Italia risulta il secondo produttore al mondo dopo gli Stati Uniti.

Nata nel 1992 proprio per difendere, tutelare e valorizzare questo comparto, l’ARPROMA (Associazione Regionale Produttori Macchine ed Attrezzature Agricole) si prepara a vivere l’assemblea annuale, evento particolarmente importante in quanto vedrà anche il rinnovo delle cariche sociali.

L’assemblea si svolgerà sabato 1° dicembre, alle ore 9.00 (7.00 in prima convocazione), presso la sede di Confartigianato Cuneo – Zona di Savigliano (Via Molinasso, 18).

«Desidero ringraziare – commenta Giacomino Fasano, presidente ARPROMA – l’attuale Consiglio di Amministrazione per l’ottimo lavoro svolto. L’Associazione, che oggi conta una quarantina di impresa, è riuscita, in questi anni, a fare della varietà di attrezzature prodotte un vero cavallo di battaglia: accostando il nostro marchio a quello di ogni socio, indichiamo la presenza di una solida organizzazione alle spalle di ogni costruttore. Permettetemi un ringraziamento particolare alla vice presidente Cristina Bonino, “quota rosa” del gruppo, per l’impegno profuso nell’organizzazione».

«Auguro – aggiunge Fasano – ai nuovi organi sociali un buon lavoro. Viviamo un momento complesso e mai come ora risulterà vitale e strategico per le imprese poter fare affidamento su un soggetto autorevole e qualificato in grado di supportarle e aiutarle ad affrontare questa crisi».

Durante l’assemblea, che sarà aperta dai saluti di Gianna Gancia, Presidente della Provincia di Cuneo, interverrà anche Claudio Sacchetto, Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, che presenterà le pubblicazioni regionali dedicate al ricondizionamento delle macchine agricole usate.

A seguire, gli interventi dei vertici di Confartigianato Imprese Cuneo, con la quale l’ARPROMA ha recentemente sottoscritto un accordo di collaborazione.

«L’accordo sottoscritto – spiega Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo – concretizza l’azione della nostra Associazione a sostegno delle imprese. Stiamo supportando l’ARPROMA nelle sue attività, negli aspetti legati alla partecipazione a fiere e manifestazioni e nell’organizzazione di eventi formativi e di divulgazione. Oltre a ciò forniamo un’unità operativa, individuata presso i nostri uffici di Savigliano, e il nostro personale offre l’assistenza necessaria all’espletamento delle diverse pratiche burocratiche».

Nello specifico, sarà presentato un progetto dedicato all’organizzazione di momenti formativi su tematiche tecniche e normative in collaborazione con Renato Delmastro, del CNR IMAMOTER (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le macchine agricole e movimento terra).

A partire dalle ore 11.00 inizierà poi l’assemblea in forma privata: dopo la lettura e l’approvazione dei bilanci consuntivi e preventivi, si darà luogo al rinnovo del Consiglio di Amministrazione e, successivamente, l’elezione di Presidente, Vice presidente, Sindaci e Probiviri.

Per informazioni: ARPROMA – c/o Confartigianato Cuneo – Zona di Savigliano  tel. 0172 712207 – fax 0172 712516 – arproma@confartcn.com

Comunicato Stampa (MS Word)