Al via i tirocini di Esperienza Lavoro 5

Esperienza Lavoro 5 ok con FCRC

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in collaborazione con Confartigianato Imprese Cuneo ed altre Associazioni datoriali della Provincia, ha deliberato di avviare una quinta edizione del progetto EsperienzaLavoro, finalizzato al sostegno e accompagnamento di diverse tipologie di soggetti in difficoltà a causa delle conseguenze sociali della crisi economica (giovani al primo impiego, adulti espulsi dal mercato del lavoro).

Il progetto prevede l’avvio di tirocini della durata di 6 mesi presso imprese associate operanti nella nostra provincia, con un sostegno economico per ogni tirocinante pari a 700 € lordi mensili (di cui 600 € messi a disposizione dalla Fondazione CRC – al netto della ritenuta d’acconto del 4% – e 100 € a carico dell’impresa).

Le aziende interessate possono presentare la candidatura in due diversi momenti dell’anno:
1° finestra: dal 31/03/2016 al 15/04/2016;
2° finestra: dal 5/09/2016 al 16/09/2016.

Per l’adesione al progetto è indispensabile compilare dettagliatamente ed inviare alla scrivente la “Scheda vacancy aziende_EL5” allegata improrogabilmente entro e non oltre il 15 aprile 2016 via e-mail in formato excel a laura.politano@confartcn.com.

Le schede di candidatura delle aziende saranno pubblicate sul sito internet dedicato al progetto (e raggiungibile dal sito della Fondazione CRC) a partire dal 21 aprile 2016.

La selezione dei tirocinanti verrà effettuata dal partner tecnico del progetto, che fornirà alle aziende una rosa di candidati disponibili (massimo 5), tra i quali l’impresa dovrà selezionare il soggetto più indicato per l’attivazione del tirocinio.

Le candidature pervenute verranno considerate in ordine temporale, dando comunque la precedenza ad aziende che non hanno partecipato all’edizione 4 del progetto, fino al raggiungimento del numero di vacancy attivabili.

Scarica la “Scheda vacancy aziende_EL5” allegata

IMPORTANTE
L’attivazione del tirocinio comporta per l’azienda l’obbligo di rispettare tutti gli adempimenti amministrativi, fiscali e in materia di sicurezza, derivanti dall’attivazione del tirocinio, sia nel caso in cui l’impresa abbia già in forza dipendenti, sia nel caso in cui non abbia personale in forza (valutazione dei rischi, formazione obbligatoria, ecc.).
L’azienda è tenuta a far frequentare al tirocinante (ai sensi e per gli effetti dell’art. 37, comma 2 del d.lgs n. 81/08 e s.m.i. in attuazione dell’Accorso tra lo Stato Regioni) un corso di formazione generale sicurezza lavoratori di 4 ore (organizzato dalle Associazioni di Categoria partner dell’iniziativa) e un corso di formazione relativo al rischio specifico aziendale.
Si precisa che il costo della formazione generale è coperto dal progetto Esperienza Lavoro 5 mentre la formazione specifica è a carico dell’azienda ospitante.
Inoltre, si ricorda che la normativa prevede un numero massimo di tirocini attivabili contemporaneamente come di seguito riportato:
a) unità operativa fino a cinque dipendenti a tempo indeterminato: 1 tirocinante;
b) unità operativa con un numero di dipendenti a tempo indeterminato compreso tra 6 e 20: non più di 2 tirocinanti contemporaneamente;
c) unità operativa con più di 20 dipendenti a tempo indeterminato: tirocinanti in misura non superiore al 10 per cento dei suddetti dipendenti contemporaneamente, con arrotondamento all’unità superiore.

Per eventuali ulteriori informazioni contattare
Area Sindacale – Contrattuale – Lavoro di Confartigianato Imprese Cuneo
Sig.a Laura Politano (tel. 0171 451111 – e-mail laura.politano@confartcn.com)