Adonella Fiorito, “Sole d’Argento” di Confartigianato

Il prestigioso riconoscimento consegnato durante la Convention nazionale del Movimento Donne Impresa

Per l’impegno contro la violenza di genere. Fondatrice del Centro contro la violenza alle donne Mai+Sole, dal 2007 s’impegna per l’accoglienza, l’ascolto e il sostegno psicologico delle donne vittime di abusi. Mettendo al centro la donna e valorizzando un nuovo progetto di vita incarna, anche in quest’opera, lo spirito e le doti dell’imprenditoria artigiana”.

Questa la motivazione con la quale, nell’ambito dell’annuale Convention nazionale del Movimento Donne Impresa di Confartigianato, Adonella Fiorito, rappresentante provinciale della categoria estetisti e attivo componente del Movimento, è stata insignita del prestigioso riconoscimento “Il Sole d’Argento”.

Il premio, conferito a chi si distingue per particolari meriti sociali ed imprenditoriali, è stato consegnato dalla presidente nazionale Edgarda Fiorini nella massima assise del gruppo che, all’interno del Sistema Confartigianato, si occupa di sostenere l’imprenditoria femminile, sviluppando, ai vari livelli, attività quali convegni, incontri, momenti formativi e informativi, ….

Le donne che lavorano in proprio nel nostro Paese sono 1.719.000, rappresentano il 30,8% del totale dei lavoratori indipendenti attivi in Italia e il 18,4% del totale dell’occupazione femminile. Tra le fila dell’esercito delle attività autonome “rosa” spiccano 364.942 imprenditrici alla guida di imprese artigiane.

«Si tratta – commenta la neo eletta presidente provinciale del Movimento Donne Impresa Mirella Marenco – un riconoscimento dovuto ad Adonella, che da sempre unisce un grande impegno in ambito associativo a sostegno della categoria ad una encomiabile azione rivolta ad arginare una delle piaghe sociali di questo tempo. A lei giungano le congratulazioni di tutta la Confartigianato Cuneo e del Movimento Donne in particolare».

«Congratulandoci con Adonella – aggiunge il presidente provinciale Domenico Massimino – non possiamo non riflettere su come uno dei significati e valori più pregnanti connessi all’identità degli artigiani sia rappresentato proprio della solidarietà verso chi necessita di aiuto. Per questo plaudiamo alla nostra collega come esempio da seguire, sia in campo imprenditoriale che sociale».

Scarica il Comunicato (word)