Acquistare prodotti artigianali per dare forza al territorio

Acquista prodotti artigianali – Dai forza al tuo territorio”. Questo lo slogan dell’iniziativa promossa da Confartigianato Imprese Cuneo grazie alla sinergia dell’Associazione “Amici del Legno” e del Movimento Giovani Imprenditori.

«Il progetto – spiega Giacomo Verrua, presidente dell’Associazione “Amici del Legno” – nasce da una riflessione sulla necessità di un cambiamento profondo del nostro stile di vita. Come tutte le esperienze di “consumo critico”, anche questa vuole immettere una “domanda di eticità” nel mercato, per indirizzarlo verso un’economia che metta al centro le persone e le relazioni, un’economia dove la qualità sia più importante della quantità» .

«L’acquisto “a chilometro zero” – aggiunge Stefania Bongiovanni, presidente del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Cuneo – stabilisce rapporti diretti con i produttori, senza ricorrere ad intermediari. Il prezzo corrisposto all’acquisto è un corrispettivo che viene direttamente proporzionato alle esigenze dell’artigiano, e promuove un processo produttivo nel rispetto della dignità umana e dell’ambiente».

L’occasione della ormai prossima Festività Natalizia, è la prima di una serie di appuntamenti sui quali la campagna vorrà intervenire sulla sensibilità del consumatore.

L’Associazione “Amici del Legno” e il Movimento Giovani Imprenditori, come prima azione, hanno realizzato un’immagine da apporre sulle pagine dei vari social network, da Facebook a Twitter a Google+, per sensibilizzare in poco tempo il più alto numero di soggetti possibili.

«Lo sviluppo di questa iniziativa, – commenta Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Imprese Cuneo – unita all’innovativa modalità di propaganda, denota non solo la vicinanza di tutto il sistema Confartigianato e delle sue componenti alle innegabili problematiche del comparto, che sta accusando pesantemente il calo dei consumi, ma evidenzia anche la voglia di utilizzare strumenti moderni e tecnologici a supporto della naturale azione di rappresentanza sindacale dell’Associazione».

Pagina Facebook dell’Associazione “Amici del Legno”:

Comunicato Stampa (MS Word)