Fondo di garanzia – Nuovamente operativa la Sezione speciale per l’autotrasporto

Dal 7 gennaio 2016 è nuovamente operativa, a seguito del suo rifinanziamento, la Sezione speciale per l’autotrasporto, istituita con decreto del 27 luglio 2009 del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e con il Ministro dello Sviluppo Economico.

Tornano di conseguenza in vigore, per le imprese di autotrasporto, le modalità operative previste dalla Sezione stessa e in particolare: la valutazione effettuata sulla base dei modelli di scoring previsti dal paragrafo I della Parte VI delle Disposizioni e la concessione della garanzia diretta fino alla misura massima dell’80% dell’ammontare delle operazioni finanziarie (fatte salve le limitazioni previste dal par. D.1 della parte II delle vigenti Disposizioni operative).

Confartigianato Trasporti aveva richiesto sin dal momento dell’avvenuto esaurimento delle risorse, lo scorso fine settembre, che venisse rifinanziato il Fondo di Garanzia perché di grande importanza per le nostre imprese e in quanto questo strumento aveva assolto pienamente il compito di sostenere le aziende dell’autotrasporto merci in un periodo di crisi duratura.