14^ Edizione di “Carrù Espone”

Alla Sagra dell’Uva trionfano i manufatti dell’artigianato locale

Ogni luogo ha la sua stagione preferita, quella in cui i colori si fanno più brillanti ed i prodotti tipici diventano pietre preziose per abitanti e turisti. Per le Langhe monregalesi è l’inizio d’autunno, con la sua  tavolozza di colori e profumi invidiabili. In quei giorni il cielo sfodera il suo azzurro cristallino, il sole il giallo delicato e l’aria si appanna lievemente sotto l’ancora impercettibile velo della bruma. I vigneti esibiscono i loro grappoli ben torniti, che si abbandonano ai tagli della vendemmia spandendo nell’aria un delicato aroma, evocatore dell’inebriante prodotto in cui presto si trasformeranno. È questo il momento in cui a Carrù si celebra la “Sagra dell’Uva”. Un tripudio di appuntamenti ed incontri che testimoniano la vivacità produttiva del territorio e l’energia che alimenta le imprese, pur in un momento non facile per l’economia. In  questo contesto anche quest’anno si colloca “Carrù Espone”, giunta alla quattordicesima edizione.

Organizzata da Confartigianato – zona di Carrù in collaborazione con il Comune, l’Associazione turistica Pro loco e la locale Associazione Commercianti, la manifestazione, programmata per domenica 15 settembre, si snoderà lungo tutto il centro storico di Carrù proponendo le eccellenze artigiane delle aziende locali.

«L’autunno è uno dei momenti più favorevoli – spiega Mauro Manassero, presidente della zona di Carrù – per promuovere le nostre aziende associate e i loro prodotti di qualità. Nella Granda, in questo periodo, si avvicendano numerose manifestazioni a carattere fieristico, nei nostri paesi si celebrano sagre e feste in onore delle produzioni tipiche ed in ogni appuntamento la presenza delle nostre aziende artigiane viene apprezzata e considerata di forte appeal per i turisti. Una proposta integrata tra i prodotti agricoli di qualità, la migliore tradizione artigianale e le attività commerciali di vicinato, diventa di grande interesse per la promozione del territorio. A tutto questo bisogna poi aggiungere le bellezze naturalistiche, paesaggistiche ed architettoniche di cui sono ricchi i nostri centri e le nostre valli. Un mix di importante richiamo per tanti visitatori ed un valido sostegno per le imprese che, pur in un momento di difficoltà, proseguono con impegno nel loro lavoro».

«La partecipazione a manifestazioni e rassegne rappresenta, – aggiunge Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo – soprattutto nell’attuale periodo di crisi, una vera opportunità per le imprese che hanno modo di pubblicizzare i prodotti di qualità ad un pubblico sempre numeroso ed attento. Sono proprio le fiere radicate sul territorio, come la Sagra dell’Uva, arrivata alla settantesima edizione, a costituire una vetrina privilegiata per le produzioni di eccellenza, in particolar modo per le piccole e medie imprese artigiane, dal comparto manifatturiero a quello alimentare».

Comunicato Stampa (word)