Speciale Elezioni 2014

Elezioni Amministrative 2014:
le richieste di Confartigianato Imprese Cuneo

Confartigianato Imprese Cuneo, l’Associazione più rappresentativa del comparto delle PMI artigiane in provincia, in occasione delle Elezioni Amministrative 2014 ha predisposto una piattaforma sindacale per sottolineare ed evidenziare problematiche e criticità proprie del tessuto economico artigiano e, parimenti, richiedere urgenti e non più rimandabili risposte e soluzioni concrete e tangibili, che permettano di dare nuovo impulso alle attività produttive.

Le nostre richieste in sintesi

  1. IMU. Esenzione dell’IMU per le superfici produttive oppure destinazione delle entrate derivanti da questa tassa ad un fondo specifico per azioni di sviluppo del comparto produttivo e di contrasto al lavoro abusivo.
  2. TARI. Applicazione della la tassa sulla base dei quantitativi di rifiuti effettivamente prodotti solo per quelli che non sono già obbligatoriamente conferite dalle imprese a piattaforme a pagamento private o pubbliche (es.: rifiuti speciali).
  3. TASI. Esclusione dall’imposizione per le attività produttive.
  4. RIFIUTI. Conferimento dei rifiuti assimilabili agli urbani presso i centri di raccolta comunali e problematiche relative alla “terre e rocce da scavo”.
  5. APPALTI A “CHILOMETRO 0”: Applicazione di una preferenza per affidare almeno il 50% degli appalti (sotto soglia dei bandi dell’Unione Europea) alle imprese locali.
  6. RAPPORTO TRA AMMINISTRAZIONE E TESSUTO ECONOMICO LOCALE. Semplificazione delle procedure burocratiche e istituzione della Consulta per le Attività produttive quale organo permanente di confronto e proposta in materia di iniziative e progetti di sviluppo delle attività economiche locali.
  7. SICUREZZA E CONTRASTO ALL’ABUSIVISMO. Attivazione di misure di controllo e prevenzione per forme di abusivismo e lavoro irregolare.

I nostri imprenditori sono ormai allo stremo e rivendicano con forza che queste richieste e proposte non siano solamente ascoltate e recepite, ma diventino punti fondamentali e irrinunciabili del programma elettorale e del successivo piano di sviluppo programmatico del Comune.

Scarica il documento completo


SCARICA LO SPECIALE

SULLE ELEZIONI 

EUROPEE, REGIONALI

E COMUNALI

© 2017 Confartigianato Imprese Cuneo - Via I Maggio, 8 - 12100 Cuneo - tel. 0171 451111 - Codice Fiscale 80000330045