Nuovo accordo a sostegno delle imprese tra Confartigianato Fidi Cuneo e Cassa di Risparmio di Bra

Stanziati 5 milioni di euro dall’istituto bancario braidese

Confartigianato Fidi Cuneo e Cassa di Risparmio di Bra hanno recentemente sottoscritto un accordo per sostenere le imprese socie e dare nuovo impulso alla ripresa delle attività economiche del territorio.

«L’intervento testimonia la presenza della Cassa di Risparmio di Bra e del Gruppo BPER  a sostegno del territorio – spiega Francesco Guida, Presidente della Cassa di Risparmio di Bra. Sostegno che si realizza sia attraverso forme di finanziamento e raccolta a condizioni particolarmente agevolate sia attraverso la destinazione di una quota degli interessi riconosciuti alla Confartigianato Onlus,  la no-profit della Associazione che, da anni, opera nel sociale.»

Il Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Bra, Paolo Cerruti sottolinea che « i 5 milioni di euro di plafond stanziato potranno esser utilizzati per finanziamenti sino a 250.000 euro per sostenere gli investimenti delle imprese artigiane della Provincia. Evidenzia inoltre che nell’ambito dell’accordo sarà reso disponibile un plafond di certificati di deposito che consentiranno di investire i risparmi in modo sicuro e a tassi particolarmente agevolati»

«La convenzione – spiega il Comm. Giacomo Pirra, presidente di Confartigianato Fidi Cuneo, la cooperativa di garanzia dell’Associazione artigiani – mira a strutturare una soluzione dedicata, specifica per le esigenze di approvvigionamento finanziario PMI della provincia. Questo accordo, che si colloca in tutta una serie di vantaggiose convenzioni stipulate con istituti di credito locali, è importante in una fase in cui le imprese da un lato faticano sotto il profilo finanziario e dall’altro sono poco propense agli investimenti, a causa della grave situazione economica».

«In questo momento di crisi, – conclude il Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo – nel quale è sempre più difficile “fare impresa”, chiediamo alle banche, sia nazionali che del territorio, di confermarsi attente al tessuto produttivo, per poter dare un nuovo impulso al sistema economico del Paese. L’accordo con la Cassa di Risparmio di Bra conferma gli ottimi rapporti instaurati con i vari istituti di credito e concretizza, da entrambe le parti, la volontà di continuare ad impegnarsi per sostenere le piccole e medie imprese».

Comunicato Stampa (doc)