Convegno: La nuova classificazione dei rifiuti

Giovedì 4 giugno 2015 – Ore 14.30

Centro Incontri della Provincia di Cuneo – Sala Falco (Corso Dante, 41 – Cuneo)

Premessa

Con la Decisione (Ue) 955/2014 che reca il nuovo elenco europeo dei rifiuti e il Regolamento (Ue) 1357/2014 che riscrive le caratteristiche di pericolo degli stessi, si attua un sostanziale cambiamento del panorama normativo inerente alla codifica e classificazione dei rifiuti.

Le nuove disposizioni dei due provvedimenti dell’Unione Europea entrano in vigore il 1° giugno 2015.

I nuovi criteri per l’attribuzione delle caratteristiche di pericolo e per l’individuazione dei rifiuti pericolosi comportano la necessità di verificare se l’applicazione delle nuove regole conduce a una diversa classificazione dei rifiuti prodotti dalle imprese.

Al fine di fornire un’informazione puntuale sui contenuti delle nuove disposizioni, Confartigianato organizza un Convegno tecnico aperto a tutte le aziende sull’argomento che si terrà giovedì 4 giugno.

Programma del convegno

Apertura lavori

• Joseph MeineriDirettore generale Confartigianato Imprese Cuneo
  • Simona PanueleArea Ambiente Confartigianato Imprese Cuneo

• Renzo Barberis Dirigente area Ambiente – ARPA Piemonte
    Regolamento (UE) 1357/2014 e Decisione 2014/955/UE: i nuovi criteri di classificazione dei rifiuti: il quadro normativo; esame delle nuove caratteristiche di pericolo HP.
  • Luciano Fantino Direttore Settore Tutela e Territorio – Provincia di Cuneo
    Commento sui riflessi amministrativi delle nuove disposizioni
  • Antonio RolleEcoanalitica srl
    Analisi di caratterizzazione dei rifiuti secondo le nuove indicazioni normative.

Dibattito

Chiusura Lavori

• Domenico MassiminoPresidente provinciale Confartigianato Imprese Cuneo

Fine lavori prevista per le ore 17.30