Confartigianato Imprese Piemonte incontra la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate

Il 26 marzo scorso il CTC Fiscale di Confartigianato Imprese Piemonte ha incontrato la Direttrice dell’Agenzia Entrate per il Piemonte, dr.ssa Paola Muratori, per un primo confronto sulle tematiche tributarie.

La delegazione di Confartigianato era guidata dal Vice Presidente Vicario Adelio Ferrari e dal Componente del Comitato di Presidenza Confederale Domenico Massimino (presidente provinciale di Confartigianato Cuneo), nonché dal Coordinatore del CTC fiscale Diego Mozzali.

Ferrari ha sottolineato l’impegno di Confartigianato per favorire un corretto comportamento da parte delle imprese associate nei rapporti con il fisco, ma ha evidenziato la necessità di una maggiore equità fiscale, al fine del consolidamento di giusti rapporti tra contribuenti ed uffici finanziari.

Massimino ha posto l’accento sui rapporti di confronto costruttivo che la Confederazione ha instaurato con la Direttrice nazionale dell’ Agenzia delle Entrate dr.ssa Orlandi ed ha auspicato che anche a livello piemontese sia possibile addivenire a momenti di confronto periodici.

Mozzali ha ricordato il positivo lavoro dell’Osservatorio Regionale sugli studi di settore, ma ritiene che occorre sviluppare, anche attraverso tale strumento, indicazioni che possano servire quale consulenza per le imprese.

I responsabili dei servizi fiscali delle Associazioni territoriali hanno illustrato situazioni particolari riguardanti le rispettive realtà locali, evidenziando la necessità di uniformare i criteri di valutazione e le modalità di gestione in modo da evitare iniquità sostanziali e disparità di trattamenti.

La Direttrice Muratori ha manifestato disponibilità a successivi incontri volti a favorire il miglioramento dei rapporti tra le Associazioni e gli Uffici finanziari, pur evidenziando l’autonomia degli stessi per gli atti di loro competenza. Ha inoltre affermato che l’Agenzia delle Entrate imposta la propria azione in termini di dialogo e di collaborazione con le Associazioni, ma deve comunque applicare la normativa.

Al riguardo ha esortato Confartigianato ad agire in sede politica affinchè vengano assunti provvedimenti di reale semplificazione e riduzione del carico fiscale.

frap agentrate (1)

frap agentrate (2)