V Premio Castello della Acaja

STORIA ARTE STILE E NOBILTA’ DELL’AUTO
Via Roma e Piazza Castello – Domenica 11 maggio 2014

Anche quest’anno, nella seconda domenica di maggio, Fossano ospita Il Premio Castello degli Acaja – Storia, arte, stile e nobiltà dell’auto.

L’evento, giunto alla V edizione e organizzato nell’ambito della manifestazione Naturalmente Expoflora – Con Gusto, interessa il centro storico del Comune di Fossano e i Comuni limitrofi e raccoglie oltre 60 autovetture e 20 motociclette selezionate in rappresentanza della migliore produzione motociclistica ed automobilistica europea ed americana.

Un “Ritorno al Futuro” che fa da trait d’union con le precedenti manifestazioni svolte negli anni ‘60 (già, perché in pieno boom economico a Fossano si organizzavano gare di regolarità e raduni storici). Non a bordo di una “futuristica” De Lorean, ma con la dolcezza charmant della Panhard del 1926, l’imponenza della Astura del 1939, l’eleganza delle berline Lancia, il carattere altero ed eccentrico della Traction Avant, la grinta delle Alfa Romeo e la paciosità sorniona delle Jaguar, con tutte le ammiraglie, le sportive e le utilitarie Fiat prima e dopo la guerra… per una rievocazione suggestiva in una cornice di pubblico insieme divertito e affascinato.

Promosso dal Comune di Fossano attraverso l’Assessorato alle attività culturali e manifestazioni, con il prezioso supporto di inFossano, Confartigianato Cuneo e  Confcommercio, il Premio Castello degli Acaja ringrazia gli Enti Patrocinatori la manifestazione Naturalmente Expoflora e gli sponsor privati per la preziosa collaborazione.

Evento 2014
La data dell’evento é prevista per la seconda domenica di maggio, 11 maggio 2014.

Lo spirito dell’evento
Il Comune di Fossano ospita nella cornice della Piazza del Castello degli Acaja una selezionata rappresentanza di Auto e di Moto Storiche.
La Manifestazione non ha carattere di concorso ed è finalizzata al piacere del ritrovo tra appassionati e alla produzione di una esperienza di valore estetico e culturale per la Città e per il pubblico.
La Manifestazione si svolge nell’arco della giornata di domenica, include un percorso amatoriale di regolarità che conduce le moto e le auto storiche ad attraversare diversi Comuni intorno a Fossano, prevede al rientro l’esposizione delle Moto e delle Auto nella Piazza del Castello, il pranzo riservato ai Partecipanti in un ristorante del Centro Storico e la cerimonia di premiazione nelle sale del Castello.
È possibile, per i Partecipanti che lo desiderino, organizzare il ricevimento la sera precedente e prevedere il pernottamento.

Il sito internet
Nel sito www.premiocastelloacaja.com, allestito per presentare e organizzare l’evento, è possibile reperire informazioni aggiornate sul programma 2014, prendere contatto con l’organizzazione e soprattutto vedere le belle immagini e il video delle precedenti edizioni.
Nella sezione Foto Gallery sono presenti le fotografie delle edizioni 1965, 1966, 2012 e 2013. Nella sezione Anni precedenti sono pubblicate le foto e i video dei partecipanti alle edizioni 2012 e 2013.

Il Programma 2014
L’evento 2014 ruota intorno a quattro contesti tematici:
– la sfilata e la presentazione delle Auto e delle Moto al pubblico in Via Roma,
– il percorso turistico che attraverserà Sant’Albano, Carrù, Benevagienna,
– l’esposizione delle Auto e delle Moto Storiche nella Piazza del Castello,
– la celebrazione all’interno del Castello della eccellenza italiana nella conservazione e nel restauro dell’auto storica, con i ringraziamenti e la premiazione della domenica pomeriggio.
Ai partecipanti è riservata una ospitalità di alta qualità e un ricordo della giornata pensato per rafforzare il branding dell’evento.

Sono ammesse Auto di interesse Storico prodotte prima del 1970 e, compatibilmente con i posti disponibili, modelli prodotti negli anni successivi se attinenti ai temi proposti nell’edizione 2014.
Sarà inoltre selezionata una limitata rappresentanza di moto anteguerra e di Vespe storiche.
Le preadesioni devono essere comunicate entro il giorno 15 aprile 2014 attraverso la sezione PRENOTATI del sito www.premiocastelloacaja.com o contattando l’organizzazione nei modi di seguito indicati.
I partecipanti (driver ed equipaggio delle moto e delle autovetture ammesse alla Manifestazione) verseranno alla registrazione il contributo di partecipazione, pari a € 35/persona. La quota è ridotta a €10 per i bambini minori di anni 12.

Contatti
È possibile contattare l’organizzazione dell’evento:

  • Tramite e-mail, all’indirizzo: renatoptt@icloud.com
  • Telefonicamente ai numeri: 0172/692989 e 338/6792332.

Per qualsiasi informazione è inoltre utilizzabile la sezione CONTATTI del sito www.premiocastelloacaja.com

Scarica la locandina dell’evento (PDF)