Un Borgo di Cioccolato: presentata presso la sede dell'ATL del cuneese la golosa edizione 2019 - Confartigianato Imprese Cuneo | Confartigianato Imprese Cuneo

Un Borgo di Cioccolato: presentata presso la sede dell’ATL del cuneese la golosa edizione 2019

dav

Martedì 26 febbraio è stata presentata presso la Sala Gianni Vercellotti dell’ATL del Cuneese l’edizione 2019 della manifestazione Un Borgo di Cioccolato, la più dolce rassegna della provincia che verrà ospitata nella sede di Palazzo Bertello sabato 16 e domenica 17 marzo.

Organizzata da Confartigianato Imprese Cuneo in collaborazione con il Comune di Borgo San Dalmazzo, sostenuta dalla Cassa Rurale ed Artigiana di Boves, dalla Fondazione CRC nonché da sponsor privati e promossa dall’ATL del Cuneese, l’edizione 2019 si preannuncia ricca di eventi e di irresistibili goloserie, grazie anche al prezioso lavoro dell’Associazione “Amici del Cioccolato” che proporrà e promuoverà, come da tradizione, la cultura del cioccolato in purezza, ottenuto dal burro di cacao al 100%. “Un salone dedicato dunque alle materie prime di qualità ed all’artigianalità che si manifesterà qui in tutta la sua eccellenza.” ha commentato il Presidente dell’ATL del Cuneese, Mauro Bernardi.

“É questo un appuntamento importante che raggiunge la sua 19^ edizione – hanno dichiarato il Sindaco del Comune di Borgo San Dalmazzo Gian Paolo Beretta e l’Assessore al Turismo e alle Manifestazioni Clelia Imberti – L’edizione 2019 prevederà stand e laboratori all’interno di Palazzo Bertello, bancarelle e percorsi culturali nel centro cittadino”. 

Secondo Andriano Giordana, Presidente Confartigianato zona di Borgo San Dalmazzo, dalla grande idea dell’artigiano Pino Oliva che ideò la prima edizione, il lavoro di squadra di chi a vario titolo lavora per la buona riuscita della manifestazione ha portato la stessa a raggiungere un sempre più alto livello qualitativo: “Come consuetudine, il salone ospiterà interessanti laboratori artigianali con dimostrazioni di lavorazione del cioccolato in tutte le sue forme. Tra le novità, spicca il concorso nazionale “Il dolce mondo di Sergio” aperto a tutti i pasticceri che operano sul territorio italiano ed agli studenti degli Istituti Alberghieri e d’Arte Bianca. Finalità del concorso sarà la realizzazione di un dolce tipico cuneese rivisitato e abbinato rigorosamente al cioccolato”.

Il Presidente dell’Ente Fiera Fredda Orazio Puleio ha dunque illustrato il programma della due-giorni: “Palazzo Bertello aprirà le sue porte alle 14.30 di sabato 16 marzo per accogliere i visitatori delle esposisioni delle opere in cioccolato ed i buongustai che vorranno avvicinarsi alle dimostrazioni ed alle degustazioni a cura dell’Associazione “Amici del Cioccolato” e delle Scuole di Arte Bianca. Alle ore 17 avrà luogo l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, che proseguirà sino alle ore 21. Nella giornata di domenica 17, il percorso espositivo aprirà alle ore 10 e per tutta la giornata sarà possibile assistere ai laboratori del cioccolato. Alle ore 17, avverrà la premiazione del concorso popolare e del concorso nazionale “Il dolce mondo di Sergio”.

“Complimenti a Confartigianato, al Comune di Borgo San Dalmazzo ed all’Ente Fiera Fredda – ha concluso il Direttore dell’ATL del Cuneese, Paolo Bongioanni – e alla loro proficua collaborazione che porta alla celebrazione del cioccolato e dei pasticceri di Cuneo che, credo, siano i migliori d’Italia”.



Condividi

Recent Posts

© 2019 Confartigianato Imprese Cuneo - Via I Maggio, 8 - 12100 Cuneo - tel. 0171 451111 - Codice Fiscale 80000330045