ZZZ_Archivio

Trasmissione telematica dei corrispettivi per commercianti al minuto e distributori automatici

Dall’1.1.2017 i commercianti al minuto e gli altri soggetti assimilati di cui all’art. 22, DPR n. 633/72 potranno optare per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei corrispettivi giornalieri delle cessioni di beni / prestazioni di servizi. Tale opzione avrà durata quinquennale e, salvo revoca, è prorogata di ulteriori 5 anni.

La memorizzazione elettronica / trasmissione telematica:

  • sostituirà l’obbligo di annotazione dei corrispettivi sull’apposito registro;
  • sostituirà l’obbligo di certificazione dei corrispettivi mediante scontrino / ricevuta fiscale, fermo restando l’emissione della fattura su richiesta del cliente.

Dalla medesima data, la memorizzazione elettronica / trasmissione telematica sarà obbligatoria per i soggetti che effettuano cessioni di beni tramite distributori automatici (c.d. “vending machine”) collocati in uffici, ospedali, scuole, ecc. (si ritiene opportuno un intervento dell’Agenzia delle Entrate al fine di chiarire se l’obbligo interessa anche i distributori automatici di “tabacchi”, i cui aggi sono già a “disposizione” dell’Ufficio).

A partire dall’1.1.2017 è prevista l’abrogazione della previsione dell’invio dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate da parte delle imprese che operano nel settore della grande distribuzione.

Leggi tutta la nota

 


Per ulteriori informazioni contattare
l’Ufficio Tributario Provinciale
Tel. 0171 451111