Terre e rocce da scavo: una guida alla disciplina vigente

La “guida” è promossa da Unioncamere Piemonte e realizzata da Ecocerved.

L’Unioncamere Piemonte, nell’ambito del progetto di “sportello ambiente regionale”, ha promosso la realizzazione di una guida in merito alla disciplina vigente della gestione delle terre e rocce da scavo.
La normativa che regolamenta le terre e rocce da scavo, a causa delle continue modifiche legislative, ha creato non poche difficoltà nei vari soggetti che si sono trovati a gestirle.
Il nuovo quadro normativo generale (D.Lgs. 152/2006 e Dm 161/2012) propone tre alternative, sintetizzabili nei termini riutilizzo, utilizzo e recupero, che prevedono diversi adempimenti. La tematica non è comunque risolta e continuano a susseguirsi gli interventi normativi.
Per aiutare le imprese a raggiungere un adeguato livello di conformità alla normativa vigente e ad operare in maniera corretta, Unioncamere Piemonte ha promosso la realizzazione di una guida operativa, realizzata con la collaborazione di Ecocerved, società per l’ambiente delle Camere di Commercio.

La Confartigianato, per supportare le aziende del comparto nell’applicazione di tale normativa, ha in programma l’organizzazione di un Convegno nel mese di febbraio.

Scarica la guida (pdf)