_Tutte le notizie

Temporary Export Manager – Voucher Internazionalizzazione 2021

Il TAM è un contributo per progetti di export e internazionalizzazione tramite il supporto di un Temporary Export Manager accreditato riconosciuto alle imprese (beneficiarie) che intendono avviare un percorso di sviluppo sui mercati esteri della durata di 12 mesi tramite il supporto e la consulenza di un Temporary Export Manager accreditato.

Il contributo è pari a 20mila Euro (40 per le reti di imprese) che può arrivare a 30mila Euro in caso del raggiungimento di determinati risultati (+15% di fatturato export e 6% di quota di fatturato proveniente da export) a fronte di un investimento di 30mila Euro (60 in caso di rete di imprese).

La consulenza del Temporary Export Manager può essere finalizzata a:

• Analisi e ricerche sui mercati esteri
  • Individuazione e acquisizione nuovi clienti esteri
  • Assistenza nella contrattualistica
  • Incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce
  • Integrazione dei canali di marketing online
  • Gestione evoluta dei flussi logistici

I fondi a disposizione del Voucher Internazionalizzazione 2021 sono 50 mln di Euro e ne possono pertanto beneficiare fino a 2500 aziende in tutta Italia.

Requisiti delle aziende per richiedere il Voucher Internazionalizzazione:

Il bando si rivolge alle micro e piccole imprese (mPI), quindi a quelle aziende con:

• meno di 10 dipendenti e entro 2 mln di fatturato (micro imprese)
  • meno di 50 dipendenti e entro 10 mln di fatturato (piccole imprese)

Le MPI devono essere costituite in forma societaria e operare nel settore manifatturiero (avere come attività prevalente un codice Ateco appartenente alla classe C).
Il contributo rientra nel regime de minimis.

Quando e come è possibile presentare la domanda per il Voucher Internazionalizzazione?

La domanda deve essere presentata online nell’apposita sezione resa disponibile sul sito di Invitalia.

Prima di redigere e inviare la domanda è necessario essere in possesso di:

• SPID
  • FIRMA DIGITALE – CNS
  • indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valido e attivo, poiché tutte le comunicazioni tra Invitalia e le imprese avverranno esclusivamente via PEC.

La compilazione della domanda per il Voucher Internazionalizzazione può essere fatta dal 9 marzo 2021 alle ore 10, fino al 22 marzo 2021 alle ore 17.

L’invio della domanda è possibile dal 25 marzo alle ore 10 al 15 aprile 2021 (salvo esaurimento preventivo delle risorse). E’ indispensabile in questa fase essere in possesso del “codice di predisposizione della domanda” necessario per l’invio della stessa.

Per maggiori informazioni e per scaricare la relativa modulistica CLICCA QUI

Per maggiori informazioni:
Area Export – export@confartcn.com – 0171451111