_Tutte le notizie

Talenti per l’Export in azienda

Talenti per l’Export è un progetto a regia diretta della Fondazione CRT indirizzato ai laureati del Piemonte e della Valle d’Aosta. Il suo fine è la creazione di figure professionali specializzate nel settore dell’export: il percorso formativo proposto consente di acquisire e consolidare gli strumenti necessari alla comprensione ed alla gestione dei processi aziendali legati alle attività di export. Possono partecipare a Talenti per l’Export i laureati in tutte le discipline (non solo, quindi, i laureati in materie economico-aziendali).

Attraverso il bando, indicativamente annuale, vengono selezionati alcuni partecipanti  che seguono un ciclo intensivo di attività formative (circa 140 ore). Il percorso prevede lezioni di “azzeramento” sui fondamenti dell’export, lezioni di approfondimento, workshop, testimonianze di imprenditori, attività di team building, simulazione di casi pratici. La formazione avviene anche attraverso il lavoro di squadra, il contatto con gli operatori del settore e la valorizzazione delle “soft skills” personali indispensabili all’inserimento in questo ambito.

Al termine del ciclo formativo, alcuni partecipanti potranno usufruire di borse di tirocinio messe a disposizione dalla Fondazione CRT per un’esperienza di sei mesi in un’azienda del Piemonte e della Valle d’Aosta attiva nell’export e partner del progetto.

Entro il 6 Marzo è possibile manifestare il proprio interesse per ospitare presso la propria azienda un tirocinante che per 6 mesi lavorerà sulle attività riguardanti l’export e l’internazionalizzazione.

Il tirocinante selezionato riceverà una borsa di tirocinio pari a 900 euro mensili che verrà corrisposta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino mediante il partner tecnico del progetto ovvero Unioncamere Piemonte.

A questo link è possibile inviare la propria manifestazione di interesse, entro il 6 marzo

https://goo.gl/5kwULR

Per approfondimenti, clicca qui oppure rivolgiti a Confartigianato Imprese Cuneo, Sabrina Glionna, export@confartcn.com, 0171.451.111