Bilancio di Sostenibilità di Confartigianato Imprese Cuneo

Attività per la definizione della matrice di materialità

Confartigianato Imprese Cuneo, giunta alla 7ª edizione del suo Bilancio Sociale, sta realizzando il suo primo Bilancio di sostenibilità e all’interno di questo percorso di rendicontazione ha avviato un processo di coinvolgimento strutturato per l’ascolto diretto dei propri stakeholder, con gli obiettivi di:

– Verificare l’allineamento tra bisogni degli stakeholder e gli obiettivi di sostenibilità tramite un dialogo e un confronto volto al miglioramento;

– Realizzare la così detta Matrice di materialità, elemento di riferimento per ogni Bilancio di sostenibilità, composto dai temi maggiormente rilevanti. Uno degli aspetti più importanti di questo processo è l’individuazione delle “tematiche rilevanti” e la loro valutazione su di una scala di valori da 1 (rilevanza bassa) a 10 (rilevanza molto elevata).

Nel dettaglio, la scala di valutazione delle tematiche è la seguente

1 o 2: la tematica è poco influente per la strategia

3 o 4: la tematica ha impatti limitati per la strategia.

5 o 6: la tematica ha diretta influenza sulla strategia. 

7 o 8: la tematica influisce in modo significativo sulla strategia.

9 o 10: la tematica è determinante per la strategia.

Nell’esprimere la vostra valutazione potete ispirarvi alla seguente domanda:

Secondo Lei, come Stakeholder, quanto la specifica tematica deve essere presa in considerazione da Confartigianato Imprese Cuneo per le sue future scelte strategiche?

 

Grazie alle vostre valutazioni, i dati raccolti verranno sommati per calcolare il valore medio di ciascun tema rispetto all’organizzazione e agli Stakeholders, creando la Matrice di materialità.

Di seguito un esempio di Matrice:

Clicca per ingrandire

Grazie per la vostra collaborazione
nel compilare il questionario sottostante!