_NASCOSTE

Successo di “un Borgo di Cioccolato” con il ringraziamento agli operatori sanitari e un pensiero al popolo Ucraino

Dopo due anni di “stop” causati dall’emergenza pandemica e dalla successiva situazione sanitaria, è tornato “Un Borgo di Cioccolato”, goloso appuntamento dedicato a grandi e piccini, svoltosi in presenza gli scorsi 19 e 20 marzo, a Borgo San Dalmazzo, in Palazzo Bertello.

La “più dolce” delle manifestazioni cuneesi, organizzata da Comune di Borgo San Dalmazzo ed Ente Fiera Fredda, giunta alla ventesima edizione, ha sempre avuto il supporto e il sostegno di Confartigianato Imprese Cuneo e dell’Associazione “Amici del Cioccolato”.

All’inaugurazione, tenutasi nel pomeriggio di sabato 19 marzo, oltre ai rappresentanti di Confartigianato Cuneo – la vice presidente provinciale vicaria Daniela Balestra, la presidente della zona di Borgo San Dalmazzo Katia Manassero, la presidente degli “Amici del Cioccolato” Giovanna Chionetti – presenti il sindaco Gian Paolo Beretta  con il vice Beppe Bernardi, gli assessori Alessandro Monaco, Anna Bodino, Luisa Agricola, i consiglieri Francesco Papalia, Clelia Imberti, Roberta Robbione e Piermario Giordano, insieme al vicepresidente Ente Fiera Fabrizio Buffa.

Interventi al “taglio del nastro” anche il presidente della Provincia di Cuneo Federico Borgna, la consigliera Provinciale Graziella Viale, il senatore Giorgio Bergesio, i consiglieri regionali Paolo Bongioanni e Paolo Demarchi, il presidente ATL del Cuneese Mauro Bernardi con il vice Rocco Pulitanò, il presidente della Cassa Rurale di Boves Sergio Marro con il consigliere Pino Oliva (tra gli ideatori della Fiera).

Simbolica la scelta di mantenere la location “storica” dell’evento, Palazzo Bertello, ultimamente adibita ad hub vaccinale. E proprio al tema “vaccinarsi è vita” era dedicata la manifestazione borgarina, durante la quale gli organizzatori hanno anche voluto omaggiare e ringraziare medici, infermieri e personale sanitario per l’impegno dimostrato in questi mesi di emergenza. Nella giornata di domenica sono infatti stati consegnati dei riconoscimenti agli operatori dell’hub, durante una cerimonia che ha visto la partecipazione dell’Assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi e il direttore dell’Asl Cn1 Giuseppe Guerra. In questo conteso gli “Amici del Cioccolato” hanno donato una scultura in cioccolato dedicata proprio agli operatori sanitari.

Particolarmente significativo, poi, durante l’inaugurazione, il rilascio di alcuni palloncini gialli e blu – colori della bandiera Ucraina – da parte di un gruppo di ragazzine e ragazzini, contenenti un messaggio di pace per dire “no a tutte le guerre”. E, proprio per aiutare le popolazioni ucraine, durante la manifestazione l’Associazione “Amici del Cioccolato” ha messo in vendita delle speciali barrette di cioccolato, ricavando oltre 500 euro da destinarsi a iniziative solidaristiche.

Soddisfatti, infine, gli espositori e il numeroso pubblico che ha potuto – finalmente – riassaporare un po’ di quella normalità “pre-pandemia” cui tutti anelavano.