STOP alle false cooperative – Raccolta firme a sostegno proposta di legge

Segnaliamo la seguente iniziativa, organizzata da Confcooperative Cuneo, per contrastare il fenomeno delle “false cooperative”, imprese che utilizzano strumentalmente la forma giuridica della cooperazione perseguendo finalità estranee a quelle mutualistiche.

Il fenomeno è lesivo non solo dell’immagine delle cooperative “sane”, ma anche dell’intero tessuto economico del territorio.

Confartigianato Cuneo, nell’interesse degli imprenditori artigiani e del sistema produttivo italiano e locale, appoggia con convinzione questa campagna.

Riportiamo di seguito il messaggio pervenuto.

L’Alleanza delle Cooperative Italiane, alla quale Confcooperative aderisce, ha depositato in Corte Suprema di Cassazione la proposta di legge di iniziativa popolare per mettere fuori gioco le false cooperative e ha sottoscritto il “Manifesto per un’economia pulita”, chiedendo al Parlamento di approvare una norma con misure più severe e più incisive per contrastare il fenomeno delle false cooperative, imprese che utilizzano strumentalmente la forma giuridica della cooperazione perseguendo finalità estranee a quelle mutualistiche.

Per sostenere la battaglia dell’Alleanza delle Cooperative Italiane è fondamentale il contributo non solo dei cooperatori ma di tutti coloro che come Te credono nella sana cooperazione.

La sottoscrizione della proposta di legge avrà luogo nei giorni:

• Giovedì 23 luglio 2015 – dalle ore 9:00 alle ore 17:00 – presso la sede di Confcooperative Cuneo Unione in Cuneo (Via Cascina Colombaro n. 56)
  • Venerdì 24 luglio 2015 – dalle ore 09:00 alle ore 17:00 – presso l’Ufficio Territoriale Alba (Frazione Mussotto – Corso Bra n. 44/1 – Scala C)

L’operazione di raccolta firme avverrà alla presenza di un Pubblico Ufficiale (autenticatore).

Al momento della firma, dovrai essere munito di carta d’identità valido.

La campagna di raccolta firme, avviata a livello nazionale, ha già raccolto il sostegno di istituzioni, media, politici e forze sociali. Per maggiori informazioni sulla proposta di legge e sui suoi sostenitori, Ti invitiamo a visitare il sito: www.stopfalsecooperative.it.

stop-false-cooperative-locandina

Scarica la locandina (PDF)